Caserta. SECONDA TAPPA dell'OPEN DAY 2017 all'ITIS 'GIORDANI'. DECINE DI FAMIGLIE PRESENTI. QUI TUTTE LE FOTO!!!






Articolo pubblicato il: 15/01/2017 13:25:47

Questo il testo del comunicato inviatoci dall'Itis 'Giodani' di Caserta: “Si è svolta questa mattina presso l'ITIS Giordani di Caserta la seconda tappa dell'Open Day 2017 che ha accolto decine di famiglie, da tutta la regione Campania, desiderose di conoscere il mondo scolastico, dove matureranno dall'anno prossimo i loro figli. Alla kermesse hanno partecipato tutti i docenti e i professionisti dei vari settori della scuola.

L'evento, come consuetudine, è stato trasmesso in diretta streaming dalla WEB TV GIORDANI ed ha consentito alle famiglie, impossibilitate a raggiungerci, di seguirci direttamente tramite internet.

L'Open Day nasce per pubblicizzare al meglio l'Istituto, in modo che le scuole medie del comprensorio ci conoscano al meglio per quello che realmente siamo: una scuola di professionisti; una scuola nella quale lo studente è al centro di ogni attività; una scuola che non sia solo una 'lista di materie', ma anche e soprattutto il complesso delle esperienze vissute, delle persone incontrate e delle competenze acquisite. Una scuola che negli ultimi anni si è distinta, in maniera netta, sul territorio: una delle poche che ancora oggi offre agli studenti la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro con il solo titolo di studio conseguito qui.

Il 'Giordani', che opera da oltre 50 anni, vanta certificazioni tecniche e tecnologiche, spendibili nei futuri curricula, che danno l'idea della propensione all'internazionalizzazione e che si realizzano attraverso i seguenti progetti:

Patto per la [email protected]": progetti didattici innovativi inerenti lo sviluppo tecnologico dell'insegnamento. La nostra scuola è l'unica istituzione scolastica della Regione Campania insieme ad altre tredici che il MIUR ha scelto a livello nazionale.

Licei Scientifici, Opzione Scienze Applicate (LS-OSA) : Progetto LS-OSA per l'insegnamento delle materie scientifiche nei licei scientifici con opzione Scienze Applicate, che hanno sostituito in alcune scuole l'indirizzo Tecnologico.

Scuola Viva - SCUOL@ATTIVA AL GIORDANI : Progetto per una scuola di inclusione e solidarietà i cui gli interventi sono volti a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini, trasformando le scuole in luoghi di incontro, democrazia e accrescimento culturale e favorendo l'integrazione e il travaso nella didattica tradizionale di esperienze positive acquisite, delle attività extracurriculari, anche con il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle imprese.

Olimpiadi scolastiche: Le Olimpiadi di Matematica, di Statistica, di Fisica, di Informatica e i Giochi di Chimica permettono agli allievi di confrontarsi con i loro coetanei a livello nazionale ed internazionale.

Robotics Lab : Progetto per l'uso e la programmazione di robot industriali.

Progetto Unesco: Progetto per il rafforzamento dell'identità culturale e valorizzazione del patrimonio territoriale. L'Acquedotto Carolino, complesso Vanvitelliano, patrimonio Unesco dal 1997.

Il progetto sull'alternanza scuola-lavoro (ASL): che ha visto protagonisti centinaia di studenti, all'interno di aziende del territorio, creando le basi di futuri rapporti di lavoro, nonchè i presupposti di scelte universitarie più consapevoli.

A questi si aggiungono altri Progetti quali:

Corso di Autocad – Livello base 2D e 3D

Cineforum Giordani

Progetto Cisco IT Essential

Progetto CSWA 2016/17

Laboratorio di comunicazione: Red@azione online ”Free Young”

Overview Diplomati

Progetto Web TV 2016/2017-1

Tecnologia creativa per la realizzazione di una Fab-Lab

Ass. Visionair progetto Monta la Legalità

Educaz. alla Salute CIC (Centro di infor. E Consulenza) L. 440

Progetto Beni Culturali Caserta

L'Istituto è costituito da più strutture distinte per biennio, triennio, laboratori, palestre, uffici ed Aule Magna . In tutte le aule troviamo lavagne interattive con collegamento internet e personal computer. Il collegamento alla rete LAN e banda ultralarga garantisce velocità e capacità di trasmissione video anche in streaming in tutti i locali della scuola.

L'impressione è quella di un piccolo campus, in cui il rapporto tra studenti e docente familiare, favorito dalla stabilità del corpo insegnante, che ne vede il 90% di ruolo. La precursori età informatica dell'Istituto si rileva dall%u2019uso del badge/tesserino di riconoscimento, in tempi remoti, che oltre a accertare la presenza giornaliera dello studente, favorisce feedback diretto con le famiglie attraverso il registro elettronico.

Le specializzazioni dell'Istituto sono:

Trasporti e logistica, Elettronica ed Elettrotecnica

Chimica, materiali e biotecnologie, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica”.