CE. Alunno dell'ITI-LS "Francesco Giordani" di Caserta assunto a tempo di record da azienda dell'indotto della Micron Semiconductor Italia






Articolo pubblicato il: 04/08/2017 10:38:02

Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "Accorciate le distanze tra studio e lavoro: la Micron favorisce l’assunzione di uno studente diplomato che ha svolto un progetto concordato con l’ITI-LS Francesco Giordani di Caserta.

Caserta,  04 agosto 2017 – l’Ing. Claudio Leonetti, Site Manager della Micron Semiconductor Italia - sede di Arzano, ha apppena comunicato al responsabile per l’Alternanza Scuola Lavoro, Prof. Antonio Di Giacomo e per suo tramite alla D.S., Dott.ssa Antonella Serpico, che uno degli studenti della classe V B Informatica appena diplomato agli ultimi esami di Stato è stato convocato  - spiega la nota- per un colloquio di lavoro e quindi assunto a tempo indeterminato c/o una societa’ dell’indotto Micron che opera all’interno dei laboratori di validazione della Micron stessa.

Lo studente si era particolarmente distinto durante le attività di tirocinio svolte all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro tra l’ITI-LS e la Micron su un “Sistema Integrato di Controllo e Monitoraggio di oggetti in un ambiente utilizzando tecnologie ICT (Information Comunication Technology)”

Tale risultato conferma ancora di più la validità e la rilevante importanza della collaborazione tra l’ITI-LS F. Giordani di Caserta e la Micron Semiconductor Italia nell’ambito del percorso formativo degli allievi e pone le basi per uno sviluppo ulteriore delle attività intraprese nel settore automotive, ambito strategico dell’economia regionale, in cui la scuola si è impegnata attivando un laboratorio dedicato. Tale collaborazione, - continua la nota-  ufficializzata dalla firma di una convenzione tra le parti che ribadisce l’impegno dei due enti a favore del miglioramento delle abilità e delle competenze  proposte dall’offerta formativa scolastica si esplica in attività rivolte a studenti fortemente motivati e appassionati  al campo dell’elettronica e dell’informatica permettendo loro di avvicinarsi al mondo del lavoro e svolgere un’esperienza formativa nel Centro di Ricerche di Arzano della Micron Semiconductor Italia, società leader nel settore dei dispositivi di memoria a semiconduttore, dove si progetta lo stato dell’arte delle managed memories destinate a sistemi elettronici di uso comune tra cui Smartphones, Tablet, Navigatori Satellitari ed altro ancora.

Il programma di tirocinio formativo tra la Micron Semiconductor Italia e l’ITI-LS F. Giordani, è rivolto agli  - spiega la nota- studenti dei Corsi di Studio di Informatica e Telecomunicazioni e di Elettronica ed Elettrotecnica.

Lo studente appena assunto è stato selezionato sia per le capacità di affrontare problematiche tecniche, capacità acquisite attraverso il progetto svolto durante l’anno e concretizzatosi nel tirocinio, sia dimostrando di possedere quelle qualità di dedizione, competenza e applicazione che gli hanno consentito di portare a termine brillantemente un progetto impegnativo.

In tale esperienza è stata fondamentale l’impostazione del lavoro da parte della Micron che ha consentito agli studenti di esprimere al meglio le loro capacità e - spiega la nota-  di massimizzare il trasferimento di conoscenza per la realizzazione, alla fine del percorso, di un prototipo del sistema perfettamente funzionante. "Sono molto soddisfatta della collaborazione con la Micron e per come ha intensamente collaborato nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e per la serietà dell'azienda nel gratificare e motivare gli studenti", queste le dichiarazioni della Dir. Scol., Antonella Serpico".