"Donne Palestinesi Raccontano", il 30 gennaio 2017 la filmaker Sahera Dirbas arriva finalmente a Napoli






Articolo pubblicato il: 28/01/2017 12:20:37

Napoli. Lunedì 30 gennaio 2017 l’Associazione École Cinéma tornerà a dar voce alla diffusione del cinema documentario come strumento educativo. Nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino infatti, dalle ore 10,  si terrà l’incontro “Donne Palestinesi Raccontano”, evento in collaborazione con Assopace Palestina.

Nel corso di questa giornata di formazione saranno proiettati cinque cortometraggi prodotti dalla Sahera Production. Ospite d’onore della manifestazione sarà Sahera Dirbas, filmaker di rilievo internazionale conosciuta per il suo impegno documentario e per il recupero della storia dei villaggi palestinesi distrutti nel 1948, per il suo dare voce a protagonisti di una diaspora che stanno via via spegnendosi o ''abituandosi alla situazione di occupazione, vissuta quasi come normalità

L’evento (che è stato accolto durante questo mese in tantissime città italiane) è stato fortemente voluto e importato a Napoli da Sabrina Innocenti, presidente dell’Associazione culturale École Cinéma che ha trovato sostegno e contributo prezioso nella figura del consigliere comunale Luca Stoelcker e nelle Associazioni Donne in Nero, Stati Generali Delle Donne e nella Comunità di S. Egidio.

Alla manifestazione interverranno anche gli alunni del Liceo Classico Umberto I di Napoli e dell’Istituto Francesco Saverio Nitti di Bagnoli. Al dibattito che seguirà la visione dei cortometraggi interverranno: Sahera Dirbas, l’assessore alle politiche di genere e pari opportunità Daniela Villani, il consigliere comunale Luca Stoelcker, il professore Francesco  Dandolo (Storia ed Economia – Federico II) Susanna Poole e Marisa Savoia dell’Associazione Donne in Nero. La giornata avrà come tema principale la condizione e il ruolo delle donne in Palestina. Perno centrale il ruolo del cinema dei diritti umani tra le giovani generazioni. Tutto sarà all’insegna dell’educazione alla pluralità culturale come cultura dell’integrazione.