MARCIANISE. Sindaco Velardi porta in Comune la corona di spine dorata che adorna il capo del Crocifisso della ciità






Articolo pubblicato il: 12/01/2018 23:01

Parole toccanti quelle del Sindaco di Marcianise Antonello Velardi che ha voluto chiudere la giornata di oggi descrivendo ai suoi concittaidni la forte emozione provata. 

 

"Ho finalmente potuto vedere la corona di spine, completamente in oro, che adorna il capo del Crocifisso di Marcianise - scrive sul suo profilo facebook - Per tutto l'anno e anche durante i festeggiamenti, da sempre viene usata la corona in ottone argentato: è quella che troviamo adesso nella cappella laterale del Duomo quando andiamo a far visita alla statua miracolosa. Ogni cinque anni, quando il Crocifisso viene portato in processione lungo le strade cittadine, il capo viene invece adornato con la corona in oro.

Non avevo mai visto quella corona, oggi ho avuto questo privilegio. La corona è in una scatola di velluto rosso, ora finalmente custodita nel Comune di Marcianise. Era altrove, è giusto che sia custodita in municipio perché è proprietà di tutti noi. Non dico precisamente dove per motivi di sicurezza, è comunque ben protetta. Ho voluto fare una foto e ho voluto condividere l'emozione della vista con voi, con tutti i miei concittadini, non solo quelli che vivono a Marcianise. Ho ancora i brividi che mi salgono lungo la schiera -  conclude - e per me è stato un privilegio poter ammirare questo pezzo prezioso di artigianato.