POMIGLIANO D'ARCO. I cittadini diventano sentinelle del territorio, l'interessante progetto parte lunedì






Articolo pubblicato il: 14/01/2017 09:05:44

Un progetto veramente affascinante ed interessante comincia a Pomigliano d'Arco. Ecco quanto apprendiamo dalla pagina Facebook ufficiale del comune napoletano: "Pomigliano, da lunedì 16 gennaio i cittadini potranno diventare «sentinelle» del territorio, attivarsi per un territorio sicuro, essere in prima linea grazie a «eUrp», un sistema che consentirà loro di comunicare direttamente con i vari uffici dell’Ente e presentare in tempo reale segnalazioni o richieste, seguendone l’iter fino alla risoluzione - si legge nella nota -. Il vicesindaco Elvira Romano (macchina amministrativa, personale): «Saremo tutti coinvolti e responsabili, dai funzionari agli assessori fino al cittadino, per tutelare, proteggere e “governare” la nostra città». L’idea è semplice e funzionale grazie agli strumenti di comunicazione più avanzati orientati al concetto di Smart City: lunedì 16 gennaio sarà una data importante per Pomigliano d’Arco perché il Comune metterà a disposizione degli utenti una piattaforma che consentirà loro di segnalare problematiche di vario genere, di interesse collettivo o che attengano al singolo cittadino - si legge nella nota -. «Tutti abbiamo a cuore i problemi della città e noi amministratori ne siamo il terminale, coloro che devono risolverli – spiega il vicesindaco Romano – infatti lavoriamo con impegno tutti i giorni ma ciò che mancava, e che da lunedì sarà attiva, era una piattaforma che ci consentisse di ricevere un flusso di informazioni e segnalazioni organico, da dirottare immediatamente ai singoli responsabili di ogni settore. Il sistema eUrp ci consentirà, senza far ricorso a mezzi costosi - si legge nella nota -, di avere in ogni istante il quadro completo della situazione». Dunque, ciascun cittadino che abbia una domanda, una richiesta o una segnalazione da esporre al Comune, potrà semplicemente collegarsi al sito istituzionale www.comune.pomiglianodarco.gov.it, cliccare sull’icona eUrp (applicazione della Società Internet Soluzioni srl) e decidere – grazie anche ai menu a tendina che identifica i settori di competenza – se formulare una richiesta o effettuare una segnalazione. Canali tematici, dunque, per facilitare il compito al cittadino il quale potrà indicare - si legge nella nota -, grazie ad una mappa interattiva dell’intero territorio comunale, la zona in cui ritiene ci sia un problema di natura urbanistica o sociale. Mappa dove si potrà, allo stesso tempo, consultare le altre segnalazioni inserite partecipando attivamente, così, alla vita di Pomigliano d’Arco - si legge nella nota -. Nel canale «richieste» si sarà a contatto diretto con gli uffici e il personale dell’Urp (ufficio relazioni con il pubblico): qui si potranno chiedere informazioni, dare suggerimenti per migliorare i servizi, inviare reclami. Seguendo poi passo passo l’iter fino alla soluzione. Nella nuova piattaforma saranno inserite, a cura del personale Urp, tutte le comunicazioni che ogni giorno arrivano sui canali «tradizionali» (dunque agli sportelli, via email, fax o telefono) così da avere sempre e comunque un trattamento e un’attenzione uniforme. L’eUrp, inoltre, avrà anche un canale Intranet - si legge nella nota - per gestire le comunicazioni diramandole tra vari uffici e assessorati e consentire il coinvolgimento di operatori e uffici esterni, da altri enti pubblici alle forze dell’ordine in funzione di argomenti specifici".