Prima giornata FAI Aversa: presenti turisti di tutte le età. Ecco il programma






Articolo pubblicato il: 15/10/2017 18:05:20

Pubblichiamo il comunicato stampa giunto in redazione:

"La giornata FAI d'Autunno 2017, delegazione di Caserta, si é tenuta ad Aversa a cura del neocostituito gruppo Fai la cui responsabile è Maria Giovanna  Pezone. Il gruppo FAI Aversa - si legge nella nota stampa-  affiancato dalla Delegazione FAI Caserta, guidata da Donatella Cagnazzo, per l'occasione  ha aperto al pubblico i seguenti siti: la Chiesa di S. Maria degli Angeli, attigua al Castello Aragonese (attuale Tribunale di Napoli nord) ,la Maddalena, l'ex O.P.G e  la Casa Saporito, con Cappella gentilizia, facente parte della suggestiva strada Via Rainulfo Drengot. 

Le visite guidate - continua - mirate esclusivamente alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale sono state a cura degli studenti aspiranti ciceroni delle scuole aversane: Jommelli, Cimarosa, Pascoli, Cirillo (indirizzo musicale) e Giordano.  Un andirivieni di ‘turisti’ di tutte le età ha rappresentato questa prima giornata FAI ad Aversa, dando una precisa idea di come si possa veicolare un turismo cittadino e di come sia fondamentale fare  rete. “Il  gruppo Fai Aversa, pur se ai primordi,  ha dimostrato una riguardevole compattezza interna, un grande senso di condivisione ed una concreta operatività", ha affermato Donatella Cagnazzo, capo delegazione.

La apertura della Chiesa di Santa Maria degli Angeli - si legge - ha destato in molti la speranza di accesso anche in altri siti aversani.L’autorevolezza di tale iniziativa ha visto la presenza, come padroni di casa al Castello Aragonese, del procuratore capo Francesco Greco e del presidente del Tribunale di Napoli-nord Elisabetta Garzo, indispensabile ed operativa per   la riapertura della suddetta chiesa. Durante la conferenza stampa del 12 ottobre la Presidente Regionale del FAI de Divitis   alluse alla futura progettualità di realizzare un gruppo FAI di giovani, eventualità ad oggi più che mai auspicabile considerando le capacità intellettive e diplomatiche che molti adolescenti hanno palesato durante questo tipo di esperienza.

L’associazionismo, se spinto da motivazioni di alto respiro, crea collettività e condivisione, ed  il FAI - conclude la nota - si è ancora una volta differenziato per il suo appeal. La giornata chiude la sua singolare cornice con il concerto di musica classica del maestro violinista Edoardo Amirante, presso il Seminario Vescovile di Aversa, con la presenza della fascia tricolore aversana Enrico de Cristofaro".