Scampia Music Fest 2018: il programma dell'evento






Articolo pubblicato il: 13/09/2018 14:59:59

Napoli. Tutto pronto per lo Scampia Music Fest 2018. Domani venerdì 14 settembre e sabato 15 settembre al Parco Ciro Esposito (lato Piazza Giovanni Paolo II) di Scampia: due giorni all’insegna di musica live, arti grafiche e visive, esposizioni, workshop di approfondimento del settore discografico e artistico in genere, tavoli di incontri, discussioni, biciclette e percorsi di scoperta culinaria interculturale. Un festival multidisciplinare ad ingresso gratuito la cui direzione artistica è curata da Giuseppe Fontanella per Octopus Records

L’evento è in partnership anche con Amnesty International - Italia / Amnesty International - Gruppo Napoli. Gli attivisti di Napoli saranno presenti per tutta la durata del Festival presso un proprio spazio dedicato. Si discuterà di immigrazione, accoglienza e integrazione insieme anche a una delegazione dell'ufficio Campagne e Ricerca di Amnesty International Italia.

Lo Scampia Music Fest sostiene l'associazione Noi che sosteniamo l'associazione Camilla la stella che brilla ONLUS. I partner  Partner: Reset Festival Torino, Meeting del Mare, Ecosuoni,  DiscoDays,  La Musica può fare,  Rockalvi, Festival Blond's Trip, Sound Music Club, Sofar Sounds, Rockit.it,  Mamamu Cuoredinapoli, Long Digital Playing.  Partner tecnico: L'Uomo e il Legno

Questo il programma del festival minuto per minuto:

VENERDI’ | 14 settembre 

h 16 / 18.30
Laboratorio di pittura naturale, gastronomia e intercultura con La Kumpania e rivolto ai bambini e alle loro famiglie, per superare i pregiudizi, aprire nuove finestre sul mondo e allargare gli orizzonti sensoriali. Attraverso spezie, verdure, frutta e aromi e pennelli, i bambin* potranno assaggiare, toccare, annusare, indovinare e sperimentare su supporti che diventeranno bozzetti da esporre. Le famiglie che accompagnano i bambini saranno coinvolte in un laboratorio parallelo con una esperta nutrizionista per conoscere nuovi percorsi nutrizionali validi e appetitosi, per la promozione di una alimentazione sana e genuina.

h 14.00-15.30
Gabriella Esposito fondatrice e responsabile generale di Foresta.., agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell'Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi NapoliMax Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting del Mare e direttore artistico della sezione musica del Derive Festival, Sergio Toledo Mosca, direttore generale di MVO Concerti, direttore di produzione di Campania Blues Festival e direttore di palco del DiscoDaysFabrizio Galassi, giornalista, docente e consulente Digital Marketing in ambito musicale e artistico direttore di Rockstar.it, incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.

h 15.30-17.00
Riccardo De Stefano direttore editoriale ExitWell, presidente Adastra - acceleratore musicale, responsabile comunicazione Casa del Vinile terrà un workshop per musicisti e addetti ai lavori. 

h  20.00-22:00 
PALCO B - ospiterà band emergenti selezionate attraverso un contest nei mesi precedenti al Festival.

h 20.00-22.30
Durante i live del palco B sarà presente la Compagnia dei Saltimbanchi che si esibirà in spettacoli circensi. 

h 22.30 
PALCO A – I Fabrica BAND. Successivamente avremo l'esibizione degli headliner "I Ministri" 


SABATO | 15 settembre

h 16.00-19.00
il Centro Territoriale Mammut Napoli con la sua Ciclofficina Popolare A’ BICicletta, allestirà uno spazio in cui grandi e piccoli si potranno sperimentare nell’apprendimento dei rudimenti di base della ciclomecanica. Un laboratorio di riparazione delle bici, rivolto sia al quartiere sia al pubblico del evento che vi si recherà in bici, promuovendo una cultura ecologica e la mobilità sostenibile e favorendo la partecipazione al festival in bicicletta.

h 14.30-15.30
Gabriella Esposito fondatrice e responsabile generale di Foresta, agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell'Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi Napoli Napoli, Max Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting Del Mare e direttore artistico della sezione musica del Derive Festival, Sergio Toledo Mosca, direttore generale di MVO Concerti, direttore di produzione di Campania Blues Festival e direttore di palco del DiscoDays, incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.

h 15.30-17.00
Francesco Galassi fondatore di ExitWell, ufficio comunicazione iCompany e Primo Maggio Roma, terrà un workshop per musicisti e addetti ai lavori sulla comunicazione musicale. 

h 20.00-22:00
PALCO B ospiterà band emergenti selezionate attraverso un contest nei mesi precedenti al Festival. 

h 22.30
esibizione dei Qoncept Clan e Fluxer; a seguire MezzoSangue.

 

Le novità di questa edizione: 

VIVE! è il reportage fotografico a cura di Matteo Casilli che fa parte delle attività organizzate e promosse dallo Scampia Music Fest. VIVE! è una delle attività più interessanti di questa edizione: il reportage verrà presentato in anteprima durante i due giorni di Festival. L’intento è quello di portare in giro per tutto il corso dell’anno le fotografie in mostre specifiche, anche e soprattutto al di fuori dal territorio campano. Questa è la prima attività dello Scampia Music Fest che punta a promuovere un’attenzione sul quartiere che non sia legata alla semplice durata del Festival e relegata solo al territorio. Ma che ha, invece, l'idea di un impegno duraturo, costante e a carattere nazionale.

Scampia_short film competition è il primo concorso di cortometraggi, a cura di Gennaro Maria Cedrangolo, interamente dedicato alle periferie. La competizione è destinata ai film girati all’interno delle periferie o che raccontano storie che nascono nei quartieri ai margini delle metropoli. Partner di quest attività e il Pigneto Festival di Roma. La giuria sarà composta da Gennaro Maria Cedrangolo, Francesco Lettieri (regista dei videoclip di Liberato), Simone Vesco, Riccardo Veno, Valentina Acca. Il vincitore del primo premio oltre a ricevere la targa personalizzata e la copia originale del film Scampia Felix, avrà la possibilità di proiettare il proprio corto all’interno del Pigneto Film Festival di Roma. Il vincitore del secondo premio, invece, verrà premiato con una targa. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno il link per lo streaming del film Scampia Felix sottotitolato.