ULTIMORA LO SCAMPIA MUSIC FEST 2018 si terrà ad Afragola






Articolo pubblicato il: 14/09/2018 12:21:11
Ultimo aggiornamento articolo: 14/09/2018 12:21:11

Proprio ieri abbiamo notizia dello Scampia Music Fest 2018.  SCAMPIA MUSIC FEST è un festival multidisciplinare ad ingresso gratuito che da anni si svolge  nella Villa Comunale di Scampia, sul cui sfondo si stagliano le Vele. La direzione artistica è curata da Giuseppe Fontanella per Octopus Records.

Quest’ anno, per una comunicazione sopraggiunta 24 ore prima dell’evento che riguarda l’impossibilità di occupare la Villa Comunale, la location verrà spostata alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli (Via Procida, Afragola), la struttura fa parte dei beni confiscati alla camorra e viene gestita da associazioni che operano per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio. Il programma rimarrà invariato per orari e ospiti che potete consultare leggendo il nostro precedente articolo

Le navette che inizialmente dovevano portare dalla metro Scampia alla Villa comunale sono confermate ogni 15 minuti dalle 19.00, e porteranno gli ospiti direttamente alla nuova location. 

Giuseppe Fontanella, direttore artistico dell’evento dichiara:" Due anni fa siamo riusciti con estrema difficoltà, ad aprire al territorio l'area nord della Villa comunale di Scampia, interdetta da più di 20 anni. Quest'anno, nonostante tutti gli enormi sforzi profusi dal comune, dalla VIII municipalità di Napoli e dalle forze dell'ordine, i nuovi scenari hanno eretto una barriera praticamente invalicabile per restituire anche quest'anno la Villa alla collettività. Ma facciamo parte di una bella famiglia, e così verremo ospitati con tutte le attività dalla Masseria Ferraioli (Via Procida, Afragola), bene confiscato alla camorra gestito dall’associazione Libera. Alla fine siamo convinti che comunque i nostri gesti lascino un segno, e così lo spostamento servirà anche ad accendere una luce sul grande lavoro che stanno facendo questi bei ragazzi da anni."

%u1427SCAMPIA MUSIC FEST non è solo un evento artistico, ma anche un momento di condivisione sociale, di impegno per il territorio e di riqualificazione di una location abbandonata e inutilizzata.

È l’occasione per far conoscere un quartiere tendenzialmente non frequentato per attività artistico-culturali o ludiche da un pubblico non locale. L’intenzione è dare vita, attraverso la partecipazione di addetti ai lavori e artisti di fuori regione, e della stampa nazionale oltre che locale, ad una partecipazione non solo locale, al fine di far conoscere un lato di Scampia, molto lontano dall’immaginario dell’opinione pubblica. Si può quindi affermare che tra le mission della rassegna, c’è anche quella del superamento del pregiudizio verso un quartiere, delle persone, e una realtà sociale che molto spesso ne è vittima.

 Contest_35 è l’attività attraverso cui, nei mesi precedenti al Festival, si selezioneranno i progetti musicali emergenti che avranno poi la possibilità di esibirsi durante l’evento come open act degli ospiti principali: I MINISTRI e MEZZOSANGUE.  I selezionati di questa edizione sono: Baia90, Cosmorama, ielloston, Manco, X35, Yosh Whale, Dorothea, Fusaro.

 

Ministri- Photo Credits: Chiara Mirelli