Arienzo. Al via la quarta edizione del 'Summer Village': domani l'inaugurazione






Articolo pubblicato il: 04/05/2024 09:23:07

Questo il comunicato inviatoci dal Sindaco di Arienzo Giuseppe Guida (in foto, ndr): "ARIENZO SUMMER VILLAGE: AL VIA L’INAUGURAZIONE DELLA KERMESSE ESTIVA DOMENICA 5 MAGGIO 

Al via la quarta edizione - si legge nel comunicato - della kermesse estiva “Arienzo Summer Village”: in partenza i primi eventi di un intero mese dedicato a arte, cinema e cultura. Gli appuntamenti rientrano nel calendario ufficiale, della durata complessiva di cinque mesi, stilato dal sindaco Giuseppe Guida e dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e, per il mese di maggio, con la Commissione Cultura, coadiuvata dalla consigliera delegata Annamaria Calcagno. Si comincerà domenica 5 maggio, alle ore 20, nella storica Chiesa dell’Annunziata: in scena l’attore e cabarettista napoletano Antonio Fiorillo, accompagnato - continua il comunicato - dalla chitarra di Mariano Lieto, con la rappresentazione teatrale “Fratelli unici”, uno spettacolo che porta la sua firma mettendo insieme Eduardo De Filippo e Totò in una serie di aspetti dei due protagonisti poco noti al grande pubblico.

L’ingresso sarà gratuito. Seguiranno quattro settimane divise tra proiezioni cinematografiche, inaugurazioni - prosegue il comunicato - del Museo “Giacomo Furia” e della “Strada Letteraria” di via Annunziata, “Mostre Vanvitelliane”, convegni, presentazioni di libri con autori, come il magistrato Catello Maresca, e ancora teatro con un imperdibile racconto di Angelo Vassallo, “Il Sindaco Pescatore”, interpretato da Ettore Bassi e da giovani comparse locali. Archiviato maggio, giugno sarà completamente riservato allo Sport, mentre il mese di luglio si caratterizzerà per musica popolare - si legge ancora - e tradizionali sagre che toccheranno, gradualmente, tutte le frazioni. Torneranno, inoltre, il “Festival degli Artisti di Strada” e lo street food nelle vie cittadine.

Dopo una piccola pausa ad agosto, si riprenderà sabato 31 con uno scenografico “Incendio al Cisternone” fino al gran finale di domenica 8 settembre con il festival dei fuochi pirotecnici. “Siamo pronti - continua il comunicato - ad inaugurare questo ciclo di manifestazioni estive - ha dichiarato il primo cittadino - offrendo una prima panoramica di una ricca programmazione che risponde alle esigenze di tutti. Ci saranno altre date, che approfondiremo di volta in volta. Ci sarà l’animazione per bambini al Parco Vigliotti, ogni  settimana, a partire da giugno. La finalità è di offrire opportunità di svago - si legge ancora - anche in città e di tenere compagnia a cittadini e visitatori da maggio a settembre. Ringraziamo per la fattiva collaborazione la Pro Loco e l’Associazione Muratterra. L’invito è a non mancare”".

RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE