Aversa al voto. Vasta partecipazione al confronto sulle Politiche Giovanili organizzato dal M5S






Articolo pubblicato il: 16/04/2024 09:51:59

Questo il comunicato stampa diffuso dal Movimento 5 Stelle Aversa:

"Un interessante confronto sulle Politiche Giovanili si è tenuto presso lo Spazio 5 Stelle Aversa.

L'evento, organizzato dal gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle, ha registrato una vasta partecipazione di giovani attivisti, artisti, esponenti del Forum Regionale dei Giovani, associazioni socioculturali e universitarie, rappresentanti degli studenti, movimenti civici e membri dei Forum dei Giovani dei comuni dell'agro aversano. Si è trattato - si legge nel comunicato - di un momento significativo per discutere su come un'amministrazione possa coinvolgere attivamente la comunità cittadina under-36 nella vita politica.

«Noi giovani necessitano di spazi di partecipazione per condividere interessi, confrontarsi, trascorrere del tempo insieme e studiare - ha dichiarato il Referente Giovani del M5S di Aversa Emidio Oliva - Per questo motivo, abbiamo organizzato questo primo di una serie di incontri sul tema. Uno degli obiettivi primari - prosegue il comunicato - della prossima amministrazione comunale dovrà essere l'istituzione di un Forum comunale dei Giovani, un organo che fungerà da laboratorio e da osservatorio per le attività della cittadinanza under-36, come suggerito dalla normativa europea. Va inoltre istituito uno sportello Informagiovani e garantita l'apertura della biblioteca comunale e di aule studio.»

Per il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Aversa, sono altresì cruciali la cura del verde urbano e dei parchi pubblici, che potrebbero - si legge ancora - ospitare eventi sportivi gratuiti, così come garantire la sicurezza nei luoghi della movida e favorire un costante dialogo tra gli amministratori, la rappresentanza studentesca e le associazioni. Le proposte emerse durante l'incontro verranno integrate nel programma partecipato del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno".