Caserta. All'IC. 'Da Vinci - Lorenzini' la Staffetta della 'Fiaccola della Pace' nel ricordo dei bambini vittime di guerre






Articolo pubblicato il: 20/04/2024 08:04:57

Questo il comunicato inviatoci in redazione: "Alla Da Vinci - Lorenzini di Caserta è giunta la Staffetta della "Fiaccola della Pace". Chiesto il "Cessate il Fuoco". Ricordata la Giornata della Terra.

Caserta, 19 Aprile 2024. Un grido e un Inno unanime di Pace - si legge nel comunicato - dalla voce dei piccoli, per dare voce a tutti i bambini del mondo vittime delle guerre e per chiedere l’incessante “Cessate il Fuoco”. Sono stati coinvolti gli alunni delle Primaria delle classi 4° A, 4° B e 4° C dell' Istituto Comprensivo "Da Vinci - Lorenzini" diretto dalla Preside Fabiola Del Deo. Gli alunni hanno eseguito dei canti e significative poesie sulla Pace accompagnati da video e coreografie. Un genitore tra i presenti ha ricordato un vecchio detto che diceva che “quando nevica ad Aprile qualcosa di brutto sta per finire”. Possa il cielo - continua il comunicato - porre fine a questa guerra che sta lacerando l’intero Pianeta e auspicare la Pace tra Russia e Ucraina, tra Israele e Striscia di Gaza in Palestina, dov’è in corso una catastrofe umanitaria e dove in 6 mesi di guerra, secondo quanto riferisce Save the Children, sono stati uccisi 26mila bambini, poco più del 2% della popolazione infantile, questa guerra non sta distruggendo solo Gaza, ma anche i principi fondamentali della tutela dell'infanzia.  Dal 7 ottobre a Gaza sono stati distrutti ospedali, case, infrastrutture, università - prosegue il comunicato - e luoghi di cultura. E’ la devastazione totale di un popolo. Tutto ciò è inaccettabile!

 “Non possiamo fare finta di nulla è la nostra Umanità”, ha ricordato la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, presente con la socia del direttivo Rosa Arbolino,  al momento dell’accensione della Fiaccola - si legge ancora - che ha consegnato alla Dirigente scolastica Fabiola Del Deo, la quale, ringraziando il Movimento per la Pace per questa importante iniziativa, ha lodato l’impegno dei docenti e degli alunni per avere realizzato una giornata importante il cui tema centrale è stato la “PACE per tutti i popoli”. “Le parole di Pace sono Amore, dialogo, speranza, fratellanza, perdono, ed è questo il cammino che dobbiamo perseguire ogni giorno” ha evidenziato. “Come scuola faremo la nostra parte nell’opera educativa”. Presenti i genitori degli alunni - continua il comunicato - che hanno partecipato con vivo interesse alla giornata. Un messaggio rivolto anche a loro da parte della Presidente del Movimento per la Pace: “Siate educatori e promotori di Pace, lavorando in sinergia con la scuola, perché la Pace, valore universale e valore Madre, è l’unica strada che salva il futuro, che è rappresentato proprio da questi bambini.

La Pace porta stabilità, economia, lavoro. Voi bambini - prosegue il comunicato - fatevi portatori di Pace chiedendo a chi di dovere di fare la propria parte per assicurarvi un futuro possibile. Guidati dalla Fiaccola che la Dirigete scolastica ha poi consegnato a un alunno rappresentante della scuola, si è svolto un mini corteo presso il cortile della scuola.  Nonostante il calo termico ed un vento che tirava impetuoso è stata una grande giornata culminata con la messa a dimora dell’ Albero della Pace, simbolo della mobilitazione, che la Fiaccola della Pace ha consegnato alla scuola come il dono più prezioso - si legge ancora - da custodire e coltivare ogni giorno con le azioni, “perché gli Alberi ci ricordano la difesa e la cura che dobbiamo avere verso nostra Madre Terra, ci donano l’elemento essenziale per vivere che è l’ossigeno, al contrario delle guerre che invece avvelenano l’aria portando solo distruzione e devastazione all’ecosistema. La Dirigente scolastica Fabiola Del Deo, ha declamato la dedica riportata sulla targa: “ Alla memoria di tutti i caduti e delle vittime innocenti delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze - continua il comunicato - e mafie, di Caserta e nel mondo, dai 100 anni  ad oggi”.   

“Per la Pace tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina, Pace per tutti i Paesi colpiti dalle guerre”.    “Cessate il Fuoco” .“In ricordo del 100°  anniversario della nascita di Don Lorenzo Milani “I Care”, dell’80° del bombardamento sull’ Italia, degli Eccidi e dell’ 80°  delle 4 giornate di Napoli ” con una dedica finale a  “Don Peppe Diana” nel 30° anniversario - si legge ancora - dall’uccisione e alla ricorrente Giornata mondiale della Terra - Earth Day. I docenti che hanno lavorato con gli alunni delle classi coinvolte, Classe 4°: Stefania Ardolino, Alba Benadduce, Rosaria di Gennaro, di Paola Maria Grazia; Classe 4B: del Duca Annamaria, Parente  Loredana, Marchione Rosa, Mauro Vincenza; Classe 4C Scirocco Giuseppina, Parente Tiziana - continua il comunicato - e Calvino Gabriella. Al termine la consegna dell’Attestato di ringraziamento di “Scuola Aperta alla Pace” e la sottoscrizione dell’Appello “Cessate il Fuoco”".