Castel Volturno. Ieri il Convegno 'Lotta agli Sbarchi'. Santagata: "I castellani costretti a vivere in una terra mortificata"






Articolo pubblicato il: 04/05/2024 10:44:08

Questo il comunicato inviatoci in redazione: "'Lotta agli Sbarchi', convegno a Castel Volturno. L'assessore Santagata (in foto, ndr): «I cittadini castellani costretti a vivere in una terra mortificata»

Grande partecipazione di cittadini - si legge nel comunicato - al convegno dal titolo 'Lotta agli Sbarchi. Operazione Verità', organizzato dal coordinamento provinciale di Caserta di Fratelli d'Italia. L'iniziativa si è tenuta nel pomeriggio di ieri presso il Centro di aggregazione sociale di Castel Volturno. Sono intervenuti Raffaele Paccone, responsabile del dipartimento Immigrazione di FdI, il deputato Marco Cerreto, il consigliere regionale Alfonso Piscitelli e il senatore Salvo Sallemi. A rappresentare la città di Castel Volturno il sindaco Luigi Umberto Petrella (in foto, ndr) e l'assessore, oltre che - continua il comunicato - commissario cittadino di Fratelli d'Italia, Pasquale Santagata. «Attualmente - ha affermato Santagata - Castel Volturno è il centro d'accoglienza per immigrati abusivo più grande d'Europa. Sono i cittadini castellani, attraverso l'erogazione delle tasse, a mantenere i tantissimi irregolari che ci sono sul territorio cittadino. L'intera Europa, che dovrebbe farsi carico di questa situazione a dir poco irreale, fa finta di nulla. Purtroppo, come accade spesso, fino a quando non si verifica una tragedia, nessuno fa niente per affrontare un problema così gravoso. Qui a Castel Volturno - si legge ancora - residenti, cittadini stranieri regolari e quelli irregolari vivono tutti insieme in una terra che per anni è stata costantemente mortificata, con la responsabilità delle istituzioni sia nazionali che europee»".