CE. ADDIO ALLA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA. La comunicazione del COMUNE






Articolo pubblicato il: 11/12/2017 15:23:50

Lo apprendiamo dalla pagina Facebook del Comune di Caserta.

"Si avvisano gli utenti - si legge - che è ormai a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica e, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, NON È PIÙ POSSIBILE EMETTERE DOCUMENTI CARTACEI.


Inoltre il Settore Servizi Demografici raccomanda, per evitare problemi alla scadenza della propria vecchia carta d’identità, di richiederne la sostituzione nei 180 giorni precedenti.

Per accedere al servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica - si apprende - occorrerà registrarsi al portale dedicato del Ministero dell'Interno http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ e prenotare online un appuntamento presso gli Uffici del Settore Servizi Demografici, ex Caserma Sacchi, in via San Gennaro (frazione Falciano).

Effettuata la prenotazione, l'utente dovrà recarsi allo sportello all'orario indicato sulla ricevuta, munito di fototessera, possibilmente in formato cartaceo (ma può essere accettata anche in formato elettronico, su un supporto USB, purchè rispetti i requisiti tecnici previsti).

La fototessera - spiegano dal Comune - dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).Per il rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, in contanti allo sportello, la somma di euro 22,21 per il semplice rilascio oppure euro 27,63 per il duplicato."