Garante dei disabili. 'Un giorno da disabile'. Colombo: "Iniziativa di sensibilizzazione sulla vita quotidiana di una persona con disabilità"






Articolo pubblicato il: 16/04/2024 16:33:50

Questa la nota stampa del Garante dei disabili della Regione Campania: 

"Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: "Un giorno da disabile, un'iniziativa di sensibilizzazione sulla vita quotidiana di una persona con disabilità"."

"Il 18 aprile P.V. si svolgerà "Un giorno da disabile", un'iniziativa di sensibilizzazione sulla vita quotidiana di una persona con disabilità. L'evento è stato organizzato dal Garante dei Disabili della Campania, Avv. Paolo Colombo, in collaborazione con il Consorzio Gesco, con la fondazione Strachan Rodinò e con il portale Napoliclick. Si terrà presso l' Istituto Regionale Paolo Colosimo (Sala Vendite, Piano Terra. Accessibile dal parcheggio) Via S. Teresa degli Scalzi, Napoli alle ore 15:30. -Si legge nella nota- Dopo i saluti delle autorità presenti, Sono previsti gli interventi: dell'Avv. Paolo Colombo, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania; dr. Sergio d’angelo, presidente del gruppo di imprese sociali GESCO; del dr. Mario mirabile, presidente della fondazione Strachan Rodinò; del Dr. Lorenzo Latella, Segretario generale di Cittadinanza Attiva, Tribunale diritti del malato; del Dr. Giuseppe Trieste, Presidente onorario di FIABA Onlus; infine del Prof. Nazaro Pagano, Presidente Nazionale ANMIC e Presidente Nazionale FAND. A seguire ci saranno delle testimonianze dimostrative di opportunità di artistiche, di studio e di autonomia da parte dei ragazzi dell'Istituto Colosimo. -Si legge nella nota- Il garante dei disabili della Regione Campania, Avv. Paolo Colombo, ringrazia per la collaborazione il Consorzio Gesco, la fondazione Strachan Rodinò e il portale Napoliclick. Sottolinea che questo evento vuol accendere i riflettori sulle condizioni di vita quotidiana delle persone con disabilità, con un particolare focus, quest'anno, sul diritto alla salute, sul superamento di tutte le barriere e sull'iter della legge delega sulla disabilità (227/21) con le aspettative reali e opportunità delle persone con disabilità, e quindi sensibilizzare l'opinione pubblica."