JUVE. LA GUIDA: recuperi, fase ad orologio e possibili avversarie






Articolo pubblicato il: 05/03/2020 13:09:24

La Juvecaserta con il blocco mercato imposto dalla FIBA e la cui sentenza ancora non è arrivata, e nella piena emergenza del Coronavirus che sta portando grandi conseguenze al mondo dello sport, si sta preparando alla fase più importante della sua stagione. Per questo abbiamo ideato questa sorta di guida per fare un resoconto e guidare, appunto, tutti i tifosi bianconeri verso le prossime date e i prossimi impegni del club di Pezza delle Noci.

Iniziamo dai recuperi che riguardano la 25ma e la 26ma giornata, turni che non sono stati disputati nelle ultime due settimane. Per quel che riguarda la Juvecaserta, sabato 7 alle ore 20:30 giocherà il recupero della 26ma giornata all'ex PalaLido contro l'Urania Milano. Successivamente mercoledì 11 marzo alle ore 18:00 presso il PalaMaggiò recupererà la sfida contro il Klub Ferrara valida per il 25mo turno. Entrambe le gare saranno disputate a porte chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus che ha coinvolto tutte le attività sportive di ogni sport e categoria.

Recuperate queste due partite sarà terminata la fase di qualificazione della regular season ed avrà inizio la fase ad orologio. Secondo le disposizioni agonistiche d'inizio anno, questa fase sarebbe dovuta iniziare il 15 marzo, ma con molta probabilità il primo match di questa seconda fase che vedrà le squadre dei gironi Est ed Ovest incrociarsi dovrebbe iniziare con un turno infrasettimanale previsto per il 18-19 marzo, con la Juvecaserta che dovrebbe inaugurare la fase ad orologio in casa. Successivamente le date previste per la fase ad orologio dovrebbero essere quelle individuate ad inizio stagione, ovvero partite fissate per il 22 marzo, 29 marzo, 5 aprile, 11 aprile con ultimo turno che sarebbe spostato al 22 o al 26 aprile per permettere la disputa della Coppa Italia a Ravenna nel weekend del 17-19 aprile.

E veniamo a questo punto alle possibili avversarie della Juvecaserta nella fase ad orologio. Ovviamente con squadre che devono recuperare una gara, e altre che ne devono recuperare due, oltretutto senza più la contemporaneità dell'ultimo turno, tutto può essere molto difficile da prevedere quando la matematica non sancisce le posizioni. Quasi certamente, il club bianconero ha alte possibilità di affrontare in casa la capolista e il fanalino di coda del girone Ovest, ovvero Torino e Bergamo, ed una tra Eurobasket Roma e Capo d'Orlando che sono alla pari, entrambe hanno due gare da disputare, con i capitolini che hanno il vantaggio dello scontro diretto. Fuori casa invece, i casertani potrebbero addirittura disputare due derby con Napoli e Scafati. Pià alta la possibilità della trasferta al PalaMangano, meno quella al PalaBarbuto con i napoletani ai quali basta vincere il proprio ultimo impegno contro l'Eurobasket per qualificarsi ai playoff e costringere Caserta ad affrontare Tortona. La terza possibile trasferta, questa davvero molto alta, sarebbe quella di Latina.

Ricordiamo che attualmente la Juvecaserta è 12ma in classifica, al pari con Montegranaro che però ha il vantaggio dello scontro diretto. Riuscendo a vincere tutte e due le gare i bianconeri potrebbero arrivare a 22 punti, e addirittura potrebbe arrivare alla soglia dei playoff ammesso che chi la precede non muovesse la propria classifica. Questo quadro roseo per coach Gentile e i suoi ragazzi stravolgerebbe ovviamente tutte le ipotesi di avversarie alla fase ad orologio. E ovviamente noi ci auguriamo che questo possa accadere.