Regione. Oltre a C.Volturno sorgerà un altro Templio Crematorio in 'Terra di Lavoro'






Articolo pubblicato il: 23/04/2024 21:08:56

Questo il post facebook dell'On. Reg. Maria Luigia Iodice (in foto, ndr): "***In Consiglio Regionale abbiamo approvato il Piano di Utilizzazione delle aree del Demanio Marittimo con finalità turistico-ricreative ed il Piano per il Coordinamento e la realizzazione dei Templi Crematori, due dei quali in provincia di Caserta***

Care amiche e cari amici, oggi, in Consiglio Regionale - si legge nel post - abbiamo approvato a maggioranza il ‘Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo con finalità turistico ricreative’. La delibera descrive i 503 km di costa campana, le interrelazioni tra il Puad e il Piano paesaggistico regionale, la classificazione delle aree, manufatti, pertinenze e specchi acquei, la balneabilità con l’indicazione del coefficiente connesso al riconoscimento “Bandiera Blu” e al monitoraggio delle acque di balneazione. In più abbiamo disciplinato i Piani attuativi di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PAD) che i Comuni - continua il post - devono adottare entro 240 giorni dalla approvazione del PUAD ed in coerenza con esso.
 
Si prevede, altresì, una percentuale del 30% di arenili e delle altre superfici demaniali utilizzabili destinata a spiagge libere. Il provvedimento disciplina, tra l’altro, la procedura per il rilascio delle Concessioni Demaniali Marittime da parte dei Comuni e prevede, che, ai fini dello sviluppo del turismo e dell'economia regionale, i Comuni possono prevedere la destagionalizzazione dell'utilizzo del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative, fatto salvo - prosegue il post - il parere della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, che dovrà prevedere il mantenimento della struttura oltre la stagione balneare. In Consiglio abbiamo inoltre approvato il Piano regionale di coordinamento per il rilascio delle autorizzazioni regionali alla realizzazione dei crematori da parte dei Comuni.
 
Esso prevede due templi crematori da collocare nell'area cimiteriale di due comuni della provincia di Caserta (di cui uno già esistente nel comune di Castel Volturno - si legge ancora - e uno ancora da installare) a fronte della estensione territoriale ed abitativa – nel territorio comunale del capoluogo e/o aree limitrofe. Su parere della Consulta regionale delle attività funerarie, nell’area Metropolitana di Napoli e nelle aree cimiteriali delle province di Salerno e Caserta, gli impianti crematori ancora da realizzare andranno collocati nell’area sud - continua il post - dei rispettivi capoluoghi e saranno coerenti con quanto previsto dal Piano territoriale di coordinamento provinciale e con i Piani regolatori dei Comuni interessati".
 
RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE