Tra investimenti pubblici e privati riparte l'economia della Campania






Articolo pubblicato il: 13/03/2023 10:51:36

È un Vincenzo De Luca a tutto tondo quello che in questi giorni ha presenziato a diversi eventi di inaugurazione in giro per la regione. Al centro dei temi c’è la questione degli investimenti, parola chiave per rimettere in moto l’economia della Campania.

E proprio di questo ha parlato il Presidente della Regione, in occasione dell’inaugurazione, nella stazione ferroviaria di Piedimonte Matese, di un nuovo treno ibrido (l’ultimo di cinque appena arrivati) realizzati da EAV. “Regione Campania ha investito nel trasporto pubblico locale quasi un miliardo e 800 milioni di euro - si legge sul quotidiano online Napoli Today - con l'obiettivo di avere una regione policentrica, ovvero consentire a tutte le province di poter raggiungere l'area metropolitana di Napoli”.

Pochi giorni fa, invece, durante la presentazione dell'ampliamento della Clinica Pineta Grande di Castel Volturno, De Luca ha parlato anche di sanità: "Sul fronte della sanità in Campania ci sono quasi due miliardi di investimenti con dieci ospedali nuovi che stiamo realizzando, dal Ruggi d'Aragona all'ospedale di Sorrento, dove partirà la gara a breve, fino all'ospedale di Solofra e al terzo padiglione di Nola e quello di Castellammare". C’è grande fermento, insomma, in Campania. Un fermento che è messo in moto dagli investimenti, una parola chiave che è importantissima sia per quanto riguarda il fronte pubblico, quello fatto da enti e istituzioni, sia per quanto riguarda quello privato.

La domanda che si pongono, però, i singoli cittadini è sempre la stessa: come fare investimenti sicuri nel 2023? L’epoca che stiamo vivendo è infatti caratterizzata da grande incertezza, vuoi per gli strascichi della pandemia da Covid 19, vuoi per il conflitto tra Russia e Ucraina, e di conseguenza dall’instabilità dei mercati, con tassi di interessi sempre più alti. Provare a orientarsi in questo panorama, insomma, è sempre più difficile.

Tra gli investimenti più affidabili da fare nell’immediato futuro ci sono quelli rappresentati da strumenti finanziari come il conto deposito, i fondi monetari, le obbligazioni o i titoli di stato. Sono sempre di più però i cittadini che investono in buoni fruttiferi postali oppure nel solido investimento sul mattone, da sempre sinonimo di solidità e di sicurezza ma che nascondono operazioni complicate e difficili. In ascesa sono anche gli investimenti in Bitcoin e criptovalute, dove però è facilissimo accumulare grandi perdite. Quello che è certo è che prima di investire occorre trovare la strategia giusta, gestire il rischio e farsi guidare dall’esperto. Solo così, infatti, potremo rimettere in moto la nostra economia.