82esimo anniversario della Battaglia di San Pietro Infine. On. Villano: "Una delle pagine più drammatiche della nostra storia"






Articolo pubblicato il: 13/12/2025 10:59:18

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Consigliere regionale Marco Villano (PD): "Ieri ho partecipato alla commemorazione per l’82° anniversario della Battaglia di San Pietro Infine, una delle pagine più drammatiche e simboliche della nostra storia. Un luogo che racconta il prezzo altissimo pagato da una comunità durante il secondo conflitto mondiale - si legge nel post - e il valore della libertà riconquistata.
 
Dopo oltre ottant’anni l’Europa è tornata a essere teatro di guerra e il ricordo degli orrori del passato assume un significato ancora più profondo. La memoria storica - si legge ancora - non appartiene solo ai libri ma interroga il presente e chiama le istituzioni a una responsabilità concreta.
 
Ringrazio il Sindaco Antonio Vacca e l’Amministrazione comunale di San Pietro Infine per l’invito e per il lavoro costante nella tutela della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni.
Ricordare significa rafforzare - si legge ancora - il senso della comunità e il valore della pace, della democrazia e della dignità dei territori che hanno saputo rialzarsi".