A Marcianise la quinta edizione di 'Vino in Festa': stabilito il programma






Articolo pubblicato il: 26/09/2025 12:07:31

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Marcianise si prepara ad accogliere la quinta edizione di “Vino in Festa”, un appuntamento ormai consolidato che celebra l’eccellenza vitivinicola e gastronomica del territorio. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vivicittà, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Marcianise, e la collaborazione di realtà di prestigio come AIS Campania, Associazione Cuochi Caserta, Coldiretti Caserta - si legge nel comunicato - Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e Consorzio Vitica.

A rendere l’evento ancora più ricco sarà la partecipazione di oltre venti cantine campane – tra cui Alois, Trabucco, Pagano, Tenuta Bianchino, Telaro, Porta di Mola, Sclavia, Il Verro e molte altre – che porteranno in degustazione il meglio della produzione vitivinicola del territorio. Tre giorni di festa - si legge ancora - dal 3 al 5 ottobre 2025, in cui il Parco Padre Pio diventerà la cornice ideale per degustazioni, incontri, dibattiti e momenti di spettacolo.

Il programma Venerdì 3 ottobre. La manifestazione si aprirà alle 18:30 con la cerimonia di inaugurazione e il saluto istituzionale del Sindaco di Marcianise  Antonio Trombetta. A seguire - si legge ancora - dalle 20:00, apertura degli stand delle cantine e dei punti food, accompagnati da musica live con il dj set di Giò Iannotta e il concerto dell’Accademia di Musica Duality diretta dal Maestro Brandi Alfonso.

Sabato 4 ottobre. Una giornata dedicata all’approfondimento e al confronto. Ore 11:00 – 12:30. Incontro-dibattito “Gli abbinamenti perfetti”: un confronto tra produttori, ristoratori, pizzaioli ed enotecari alla scoperta dei migliori abbinamenti - si legge ancora - vino-cibo. Modera la giornalista enogastronomica Antonella D’Avanzo, con la collaborazione dei sommelier AIS.

Ore 17:30 – 19:30. Tavola rotonda “Vino, cibo e territorio” con la partecipazione di produttori, chef, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Ad aprire i lavori, coordinati dalla giornalista enogastronomica Antonella D’avanzo, il Sindaco Antonio Trombetta, l’On. Marco Cerreto, componente - prosegue il comunicato - della Commissione Agricoltura alla Camera, e l’On. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura Regione Campania. Interverranno inoltre: Domenico Moriello (Vivicittà), Cesare Avenia (Consorzio Vitica), Enrico Amico (Coldiretti Caserta), Domenico Raimondo (Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP), lo chef Stefano Pista e la giornalista Fosca Tortorelli".

Ore 20:00 Riapertura stand e dj set di Giò Iannotta.

Domenica 5 ottobre

Alle 18:00 esclusiva Masterclass AIS Caserta, riservata a 30 partecipanti, un percorso sensoriale per scoprire la cultura enologica, il lavoro del vignaiolo - si legge ancora - e le tecniche di vinificazione.

A partire dalle 20:00, apertura stand e musica live con il dj set di Giò Iannotta".