A Marcianise nasce il Consiglio Comunale dei ragazzi






Articolo pubblicato il: 08/05/2025 10:52:39

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Il Consiglio Comunale di Marcianise ha approvato, nella seduta del 29 aprile 2025, il Regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), un importante passo verso il coinvolgimento delle nuove generazioni nei processi decisionali locali. Un progetto - si legge nel comunicato - per formare cittadini consapevoli

Ispirato ai principi della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il CCR rappresenta uno spazio in cui i giovani possono esprimere le loro opinioni, confrontarsi su questioni di interesse comune e avanzare proposte concrete per migliorare la loro città. È uno strumento che promuove l’educazione civica e la partecipazione attiva, preparando - si legge ancora - i ragazzi a diventare cittadini responsabili e informati.

Il CCR di Marcianise sarà composto da studenti degli istituti scolastici secondari di primo grado del territorio, eletti direttamente dai loro coetanei. Questo organismo avrà competenze propositive e consultive, potendo esprimersi su materie come: Sport e tempo libero,  Istruzione pubblica, Cultura e ambiente, Politiche giovanili e sociali, Rapporti con il territorio - si legge ancora - e le istituzioni locali.

La nascita del CCR è frutto di un intenso dialogo tra l’Amministrazione Comunale, i Dirigenti scolastici e le comunità educative, come sottolineato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella:“Crediamo fermamente che i giovani non siano solo il futuro, ma anche - si legge ancora - il presente della nostra città. Questo Consiglio rappresenta un’opportunità unica per avvicinarli alla vita pubblica, rendendoli protagonisti del cambiamento che vogliono vedere. È un’occasione per ascoltare le loro idee, valorizzare le loro proposte e costruire insieme una Marcianise più inclusiva e vivace.” Il CCR di Marcianise sarà composto da studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, in particolare ragazzi - si legge ancora - di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

Con l’approvazione del Regolamento, l’Amministrazione si impegna ora a definire le modalità di elezione dei giovani consiglieri, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Nei prossimi mesi, verranno organizzate assemblee informative e incontri per spiegare ai ragazzi - prosegue il comunicato - il funzionamento del CCR e incoraggiarli a candidarsi".