Questo il comunicato stampa diffuso da Coldiretti Caserta: "L'ISISS di Piedimonte Matese ha ospitato la terza edizione di "Olio Nostrum", l'evento dedicato alla valorizzazione dell'olio casertano, organizzato da Coldiretti Campania, Aprol Campania e Coldiretti Caserta. La giornata ha visto la partecipazione di tredici aziende produttrici, che hanno presentato i loro oli extravergine di oliva ai giudici del Panel della Camera di Commercio di Caserta - si legge nel comunicato - guidati da Marialuisa Ambrosino. La sessione di assaggio ha decretato vincitrice l'azienda Koinè di Benedetta Cipriano, seguita da Ragozzino/ De Marco Giovanni e Monte della Torre.
Molto apprezzata anche la partecipazione della Giuria Juniores, composta dagli studenti dell'Istituto Agrario, che ha espresso una propria valutazione decretando come vincitore l'olio dell'azienda Ragozzino / De Marco. L'evento ha rappresentato un importante momento formativo per i giovani, che hanno avuto l'occasione - si legge ancora - di confrontarsi direttamente con l'analisi sensoriale e di apprendere le tecniche di produzione dell'olio di qualità.
"La promozione di una cultura dell'olio di qualità è fondamentale per valorizzare le produzioni territoriali e investire nelle nuove generazioni, che rappresentano il futuro dell'agricoltura campana", hanno dichiarato il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli e il direttore Giuseppe Miselli. Un ringraziamento speciale va all'Ufficio Zona di Alife/Piedimonte - prosegue il comunicato - al personale di struttura Coldiretti e ai tecnici Virginio Bianco e Ilaria Di Muro per il loro prezioso contributo all'organizzazione dell'evento".