A Sant'Arpino Carnevale nel ricordo di Virginio Guida






Articolo pubblicato il: 12/02/2026 18:30:31

Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Sant'Arpino:
 
"Sant’Arpino si prepara a vivere due giornate all’insegna della gioia, della partecipazione e della tradizione nel ricordo di Virginio Guida, Presidente e promotore del Comitato Permanente Carnevale Atellano - si legge nel post - figura centrale per la valorizzazione del nostro storico Carnevale. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” guidato dalla dirigente scolastica Debora Belardo e dal Comitato Permanente presieduto da Elpidio D’Elia.
 
Venerdì 13 febbraio si terrà la Sfilata degli studenti. I colori e l’entusiasmo dei ragazzi animeranno le strade cittadine con la sfilata che vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”. I due cortei - si legge ancora - partiranno dai plessi “De Amicis” e “Cinquegrana” per poi raggiungere la piazza, in un momento di festa condivisa che coinvolgerà l’intera comunità scolastica.
 
Domenica mattina è in programma invece l’Animazione per bambini: giochi, musica e tanto divertimento per celebrare insieme il Carnevale. “Il Carnevale rappresenta un patrimonio culturale identitario per Sant’Arpino – dichiarano il sindaco Ernesto Di Mattia e l’Assessore alla Cultura Giovanni Maisto – e queste iniziative, dedicate in particolare - prosegue il post - ai bambini e ai ragazzi, sono il modo più bello per onorare la memoria di Virginio Guida, che ha creduto profondamente nella forza aggregante e culturale della nostra tradizione".