Affittare casa a Roma conviene: ma dove? Le zone più richieste






Articolo pubblicato il: 24/06/2021 19:28:50

Scegliere la città eterna come proprio luogo in cui mettere radici è una decisione che può spaventare ma mai come in questo periodo è la scelta migliore da compiere. La crisi sanitaria sta lentamente abbandonando la propria morsa virulenta ed oltre agli effetti pesanti che ha causato alla nostra economia ha portato come risultato immediato ad un calo dei canoni di locazione soprattutto nelle grandi città metropolitane con ribassi anche dello 0,71% proprio a Roma.

Questa tendenza ha fatto sì che ci fosse un aumento esponenziale nella ricerca di nuove formule abitative finora poco considerate, come i bilocali al momento i preferiti dal 39,1% dagli italiani, seguiti a ruota dai trilocali per il 31,2%.

La stima fornita da Immobiliare.it per l’affitto medio di locali nel centro storico di Roma al momento si attesta intorno ai 14,90 euro/m2 ma spesso solo questo parametro dà un’indicazione poco esaustiva sulla scelta finale.

Qual è il primo passo per affittare casa a Roma? Sicuramente bisogna individuare la zona analizzando il vostro stile di vita, in particolare dove si lavora o si studia e che tipo di servizi e mezzi pubblici offre quel quartiere. Analizzare anche questi aspetti nella pesa dei vantaggi-svantaggi aiuta molto nella scelta finale.

Per chi ha poco tempo a disposizione e vuole andare sul sicuro, la possibilità di affidarsi ad un esperto del settore delle locazioni è inoltre la decisione migliore. Cercare un bilocale in affitto a Roma diventa un gioco da ragazzi con Zappyrent, il portale online dedicato agli annunci immobiliari relativi agli affitti. Completamente gratuito si distingue da altre piattaforme per praticità, affidabilità e massima tutela rivolta sia ai proprietari che agli inquilini. La mappa presente sul sito consente di valutare subito le offerte suddivise per fascia prezzo per sfoltire molto la ricerca finale.

Una costante è che l’offerta attuale di bilocali nella Capitale supera di gra lunga quella delle altre tipologie di immobili, anche se ovviamente ogni quartiere ha peculiarità che ne giustificano sensibilmente la conservazione e la fascia prezzo.

Chi cerca un bilocale a Roma nord, zona Cassia, Tor di Quinto, Trieste, Aurelio, Nomentano o Eur (sud), avrà gli affitti nettamente superiori rispetto ad altre zone come Mazzini, Delle Vittorie, Anagnina, Tor Vergata, San Giovanni, Re di Roma, Policlinico, Bologna, Cinecittà, Appio e Tuscolana.

Si può passare dai 1000 euro di un affitto mensile a Trastevere, agli 800-650 euro in Tiburtino e Tuscolano. La possibilità fornita da Zappyrent di scegliere la zona ed il quartiere più congeniale alle proprie esigenze può far risparmiare molto ai futuri coinquilini, sia in termini economici che di energie.

Zappyrent consente agli utenti inoltre di prenotare l’immobile in pochi semplici passaggi ed eventualmente avanzare una controproposta economica al proprietario prima di chiudere l'accordo. La politica di sicurezza adottata dalla piattaforma segue anche tutta la procedura di stipula del contratto ed il versamento del canone mensile evitando alle due parti scomodi inconvenienti durante il periodo di permanenza nel locale.