Al via la VIII Ediz. dell'attesissima rassegna teatrale 'R...ESTATE a San Nicola la Strada'






Articolo pubblicato il: 02/07/2025 10:40:32

Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa del Sindaco di SNLS Vito Marotta: "VIII Edizione – “R…ESTATE a San Nicola la Strada”

Torna la magia del teatro sotto le stelle con la VIII edizione di “R…ESTATE a San Nicola la Strada”, l’attesa rassegna teatrale, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta in collaborazione con la Pro Loco ed il contributo organizzativo del Nucleo Comunale di Protezione Civile, che anche quest’anno promette di accendere l’Arena Comunale Ferdinando II con parole, emozioni e applausi. Quattro serate, quattro storie, quattro momenti unici per vivere l’arte teatrale nel cuore pulsante della Città.

ECCO IL PROGRAMMA:

12 Luglio – Associazione Artistica 30Allora – “La Zuppiera”

20 Luglio – Proteatro – “La Banda degli Onesti 3.0”

27 Luglio – I Ragazzi degli Angeli – Parrocchia Santa Maria degli Angeli – “'O Scarfalietto” (Fuori Concorso – spettacolo a scopo benefico)

31 Luglio – Compagnia Teatrale Camomilla a colazione – “Venerdì 17, due preti di troppo”

Inizio spettacoli ore 21.

Ingresso libero

“San Nicola la Strada si conferma – dichiara il Sindaco Vito Marotta - palcoscenico vivo e vibrante, dove la cultura prende per mano la comunità. R…ESTATE è un invito a restare, a godere del nostro territorio, a vivere insieme momenti di svago. L’Arena Comunale Ferdinando II si trasforma ogni anno in un teatro sotto le stelle. Invito tutti a partecipare, a condividere queste serate di luce e poesia.” “R…ESTATE a San Nicola la Strada – dichiara l’Assessore Alessia Tiscione - è diventata ormai un appuntamento fisso culturale dell’estate sannicolese. Con grande entusiasmo celebriamo quest’anno non solo la qualità degli spettacoli, ma anche la partecipazione attiva delle realtà associative e religiose del territorio, che rendono questa rassegna un vero progetto di comunità. Il concorso teatrale, giunto alla sua seconda edizione, dimostra quanto talento e passione siano presenti tra noi e nel territorio regionale. Ringraziamo tutti coloro che contribuiscono con dedizione a questo meraviglioso viaggio culturale.” A valutare gli spettacoli in concorso, una giuria prestigiosa che unisce competenza e passione: Piera Russo, attrice professionista nata a Caserta, con un curriculum che abbraccia teatro, cinema e televisione, e una carriera costruita tra grandi maestri e palcoscenici nazionali. Maria Natale, Assessore alla Pubblica Istruzione e al Commercio. Pasquale Delli Paoli o suo delegato, Presiedente della Pro Loco, già Sindaco della Città. Michele Feola o suo delegato, Presidente dell’Associazione Spazio Loretta, cuore pulsante dell’aggregazione giovanile locale. Un posto speciale nel calendario è riservato allo spettacolo fuori concorso del 27 luglio, portato in scena da I Ragazzi degli Angeli della Parrocchia Santa Maria degli Angeli. Il ricavato sarà destinato ai lavori di ristrutturazione della chiesa, testimoniando come il teatro possa essere anche strumento concreto di solidarietà e costruzione. Il concorso prevede invece tre spettacoli e tante attese per conoscere i nuovi vincitori. Dopo il successo della passata edizione che ha premiato Clementina Gesù Maria e Domenico Palmiero come migliori attori, “Matrimoni sospesi” dell'Associazione Artistica 30Allora per spettacolo e scenografia, e Vincenzo Russo per la regia, quest’anno il sipario si alza su nuove sorprese e volti da scoprire".