Alto Casertano. Opportunità di sviluppo con il turismo 'slow': focus sul tema a Teano






Articolo pubblicato il: 14/05/2025 12:27:15

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"IL TURISMO SLOW NELL’ALTO CASERTANO QUALE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO"

Il Distretto del Commercio Diffuso Area Sidicina-Alto Casertano, con il patrocinio di UNPLI Campania, è lieto di annunciare un importante evento "Opportunità Ricettiva nell'Alto Casertano per un Turismo Sostenibile"’ . L'incontro si terrà a Teano, sabato 17 maggio alle ore 15:30, presso la suggestiva Sala del Loggione del Museo Archeologico - si legge nel comuicato - di Teanum Sidicinum.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto di valorizzazione del territorio promosso dal Distretto, cui hanno già aderito i Comuni di Teano, Francolise, Mignano Monte Lungo, Rocchetta e Croce e Caianello. Obiettivo dell’incontro sarà esplorare le potenzialità del territorio per lo sviluppo di un turismo sostenibile e slow, ponendo particolare attenzione alle opportunità ricettive - si legge ancora - e alle strategie di accoglienza legate alla Via Francigena e alla creazione di un itinerario culturale, storico e naturalistico che colleghi i Comuni dell'alto casertano.

Interverranno rappresentanti istituzionali, esperti del settore turistico come imprenditori e l'associazione Bed&Breakfast della Campania, in un momento di confronto aperto e partecipato, volto a promuovere la nascita di nuove sinergie tra pubblico e privato. L’evento rappresenta - si legge ancora - un’occasione concreta per discutere strumenti e visioni capaci di rendere l’Alto Casertano una meta attrattiva per un turismo sostenibile slow, per viaggiatori attenti al patrimonio culturale, alla natura e all’autenticità dei luoghi".