Ance Caserta si presenta con una nuova identitĂ  unitaria: rigenerazione urbana e piano di comunicazione integrato






Articolo pubblicato il: 16/12/2025 14:40:06

Questa la nota stampa di Ance Caserta:

"La rete di Ance Caserta con la nuova identità unitaria si è presentata quest’oggi nel corso di una conferenza stampa che ha toccato i principali punti della strategia d’azione dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili e ha illustrato il bando presentato per la rigenerazione sostenibile delle aree adiacenti la Reggia di Caserta.

IL PROGETTO

Nel corso dei lavori è stato illustrato il progetto che Ance Caserta ha presentato alla manifestazione di interesse nell’ambito del PR Campania FESR 2021–2027 – Programmi di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile (Prius), finalizzata alla fase di ascolto e partecipazione del territorio e alla redazione del Dos della città di Caserta. La manifestazione  all’avviso pubblicato dal Comune di Caserta il 28 novembre 2025 e propone una reale rigenerazione urbana di ampio e complesso respiro, necessaria per lo sviluppo della città ma storicamente interrotta dalla frammentazione proprietaria di soggetti pubblici e privati, rispetto alla quale si ritiene indispensabile aprire un tavolo di confronto operativo. La proposta interessa un nodo urbano storicamente irrisolto a sud-ovest del Palazzo Reale e associa, in un unico sistema rigenerativo, un nucleo- si legge nella nota- di sviluppo sociale, culturale, infrastrutturale e turistico con la riqualificazione dell’asse ferroviario dismesso Caserta–Frasso Telesino, infrastruttura strategica per ricucire relazioni urbane oggi assenti tra la Grande Piazza e il versante orientale della città, fino all’area ex Macrico, alla Caserma Sacchi, alla frazione di Falciano e alla periferia est. Il sistema è definito come “Città Aperta”, luogo inclusivo di interazione e contaminazione innovativa. La dotazione finanziaria Prius assegnata a Caserta, pari a oltre 18 milioni di euro, è ritenuta sufficiente a sostenere la proposta, che individua come aree urbane di riferimento: Piazza Carlo di Borbone e Viale Ellittico con aree limitrofe; Asse ferroviario orientale dismesso linea Caserta/Frasso Telesino e, precisamente: Ala occidentale Reggia di Caserta dell’Agenzia del Demanio; Parco Maria Carolina Comune di Caserta; Area parcheggio Università Vanvitelli; Area dismessa ex parcheggio Comune di Caserta; Ex Canapificio Regione Campania; Sede SMA Regione Campania; Sede STAP Regione Campania; Scalo merci FS della stazione di Caserta; intero asse ferroviario dismesso linea Caserta/Frasso Telesino dalla stazione di Caserta e via De Martino al nodo della frazione Falciano di Caserta, compreso aree al contorno di competenza del Comune di Caserta e/o di privati.

IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO PRIMO IN ITALIA

Il piano di comunicazione presentato oggi rappresenta l’esito di un percorso partecipato avviato circa sei mesi fa e costituisce un’esperienza senza precedenti a livello nazionale. Per la prima volta, infatti, Ance, Cassa Edile e Formedil hanno progettato e realizzato congiuntamente una campagna di comunicazione integrata condivisa tra i tre enti e dotata di una solida validazione scientifica, in ragione della complessità dell’iniziativa. A tal fine è stata coinvolta la RC&P che, sotto il coordinamento del professor Raffaele Cercola, già ordinario di Marketing presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha guidato un gruppo di lavoro integrato composto da aziende e professionisti della comunicazione. La RC&P ha definito le linee strategiche del piano con una visione di medio-lungo periodo, occupandosi delle analisi preliminari, del posizionamento e delle priorità strategiche. INTRO s.r.l. ha curato la pianificazione e la gestione operativa del piano editoriale, svolgendo il ruolo di raccordo tra tutti i soggetti coinvolti e garantendo coerenza e continuità al processo.

Dichiarazioni

Antonio Pezone, presidente Ance Caserta: “Fare rete, a tutti i livelli, è la nostra mission. Con il nuovo piano di comunicazione integrata uniamo per la prima volta ANCE, Cassa Edile e Formedil in una voce unica e credibile. Rappresentanza, welfare, legalità, sicurezza e formazione sono i pilastri di una visione condivisa che mette al centro imprese e territorio, dall’ITS Casa Campania al progetto ‘Città Aperta’ per il PRIUS, per una Caserta più inclusiva, competitiva e sostenibile.” litorale etc e potenzialità Oreste Rizzo, direttore Ance Caserta: “ANCE Caserta è la principale associazione di rappresentanza delle imprese di costruzioni della provincia, di ogni dimensione, e opera con il supporto di ANCE a livello nazionale ed europeo. Offre servizi di rappresentanza, relazioni istituzionali e contrattuali, studi economici, supporto al credito e networking. Sul territorio promuove servizi specialistici come prezzari, banche dati gare e controllo di gestione. Svolge un ruolo attivo di opinion leader attraverso progetti di rigenerazione urbana e una collaborazione con l’Osservatorio Innovazione e Comunicazione per studi e ricerche a supporto del settore” Architetto Raffaele Cutillo: “ANCE, in quanto soggetto autorevole per capacità relazionale, istituzionale e anche politica, ritiene di poter contribuire in modo concreto a un tema fortemente sentito dalla città ovvero la rigenerazione urbana in chiave sostenibile delle aree intorno alla Reggia di Caserta. Non una proposta marginale, ma un intervento di visione, capace di esprimere una posizione chiara sulle molte criticità presenti. Con un fondo stimato di 18 milioni di euro, ANCE può realmente attivare operazioni di rigenerazione fondate su credibilità, relazioni e progettualità, ponendosi come interlocutore qualificato nel dibattito sul binomio Reggia–Caserta, centrale per l’identità e lo sviluppo del territorio. L’attenzione va posta non su “non luoghi” astratti, ma sulle aree critiche che negli anni sono state oggetto di promesse e interventi incompiuti”. Enrico Landolfi, presidente Cassa Edile Caserta: “La Cassa Edile di Caserta- si legge nella nota- ha avviato un percorso di innovazione digitale che supera lo sportello fisico, sostituito da un’app già attiva per i lavoratori e che a breve sarà disponibile anche per imprese e consulenti. Su 18.000 lavoratori iscritti, 6.000 utilizzano già l’app per consultare posizione contributiva ed erogazioni. La piattaforma digitale semplificherà anche i rapporti con imprese e consulenti e introduce un sistema di premialità per le imprese ANCE in regola, a sostegno della competitività”.

Antonio Pagliuca, presidente di Formedil Caserta “È stato un anno importante, in un momento storico in cui la formazione su salute e sicurezza rappresenta più che mai uno dei pilastri su cui costruire il futuro del nostro settore. Nel 2026 la sede di Macerata Campania tornerà centrale per la provincia, e lavoreremo sempre di più per rafforzare l’offerta formativa, il dialogo con gli enti locali e il coinvolgimento delle nuove generazioni”. Professor Raffaele Cercola: “Il lavoro si è articolato in tre fasi: analisi del contesto interno, competitivo ed esterno; definizione della strategia di comunicazione, delle priorità e dei destinatari; realizzazione creativa della campagna, fondata su un approccio unitario, multicanale, innovativo e centrato sulle persone, supportato da dati concreti e misurabili”"