Arienzo. Il Comune stringe un gemellaggio con la cittadina francese di Saint-Zacharie






Articolo pubblicato il: 23/06/2025 14:11:21

Questo il post Facebook del Sindaco di Arienzo, Giuseppe Guida: "Arienzo e Saint-Zacharie: cerimonia di gemellaggio sul territorio comunale, sabato 28 e domenica 29 giugno.

Si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 giugno le cerimonie ufficiali di gemellaggio con il Comune di Saint-Zacharie, cittadina della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

L’evento rappresenta la seconda fase del percorso avviato con la visita della delegazione di Arienzo in Francia, che ha avuto luogo all’inizio del mese di maggio.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Giuseppe Guida e dall’Amministrazione, nella persona della consigliera delegata Anna Maria Calcagno, è finalizzata alla promozione di un legame duraturo fondato sui valori di amicizia, cooperazione e dialogo tra le due comunità.

Il programma include i seguenti appuntamenti:

  • Accoglienza ufficiale della delegazione francese, sabato 28 giugno, ore 19.00, Chiesa dell'Annunziata
  • Cerimonia di gemellaggio con firma, domenica 29 giugno, ore 11.30, Piazza Sant'Agostino
  • Corteo e deposizione corona d'alloro in onore ai Caduti, domenica 29 giugno, ore 12.15, da Piazza Sant'Agostino a Piazza Lettieri

La delegazione francese, capitanata dal sindaco Jean-Jacques Coulomb, prenderà parte, inoltre, alla tradizionale processione organizzata, nel pomeriggio di domenica 29 giugno, per la Festa Patronale dei Santi Martiri Clemente e Costanza.

La giornata, di significato istituzionale, umano e culturale, si tradurrà in un patto di fratellanza tra popoli, volto a favorire la crescita culturale e civile, lo scambio tra generazioni e la costruzione di una rete europea fondata su pace e solidarietà.

La cittadinanza, le Associazioni e i Comitati sono invitati a partecipare".