AUTO. Il boom del noleggio a lungo termine in Italia






Articolo pubblicato il: 02/11/2022 16:21:19

Nel nostro Paese il noleggio a lungo termine sta acquisendo una popolarità sempre maggiore tra coloro che desiderano disporre di un veicolo. È davvero significativa la crescita del mercato, come è stato dimostrato da un’analisi compiuta da UNRAE e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Nei primi 3 trimestri del 2022, i contratti di noleggio a lungo termine stipulati sono stati 44.530, per una crescita in confronto allo stesso periodo dello scorso anno di oltre l’11 per cento. Va detto, però, che la durata media si è abbassata da 23 mesi a 20.

Ma come sono distribuiti questi contratti? Poco più del 15 per cento è stato sottoscritto da privati, e si tratta di un dato coerente con quello del 2021. Oltre il 68 per cento dei contratti invece riguarda le aziende non automotive.

Ci sono poi le società di noleggio a lungo termine, che toccano il 6.7 per cento: il che vuol dire volumi triplicati in confronto al 2021, con poco meno di 30mila vetture che sono state immatricolate. Per le concessionarie, la quota cresce dal 3.6 al 3.9 per cento, mentre diminuisce quella delle società di noleggio a breve termine, dal 7.6 al 5.8 per cento.

Se si dà uno sguardo ai trend considerandoli trimestre per trimestre, si può notare che il settore delle aziende non automotive ha toccato il picco del primo trimestre e in seguito è stato caratterizzato da un andamento in continua diminuzione. Nel primo trimestre di quest’anno il picco è stato raggiunto anche dagli utilizzatori privati, dopodiché ci si è fermati attorno al 15 per cento.

Come si è detto, la crescita più importante è stata quella delle società di noleggio a lungo termine, che hanno messo in evidenza un andamento pressoché verticale in salita durante l’anno: nel terzo trimestre è stata superata la quota del 10 per cento. Per quel che riguarda le società di noleggio a breve termine, il picco è stato toccato nel terzo trimestre, vale a dire durante la stagione estiva del 2021, ma non nel 2022.

Maggiore è uno dei più importanti player nel settore del noleggio auto lungo termine, mettendo a disposizione un’offerta decisamente vasta e completa, anche dal punto di vista della capillarità geografica delle agenzie. È possibile usufruire di proposte sia a lungo termine che a breve termine, affinché tutte le esigenze possano essere soddisfatte.