Questo il comunicato diffuso dal Garante dei detenuti della Provincia di Caserta Don Salvatore Saggiomo: "Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Caserta, Don Salvatore Saggiomo, aderisce - si legge - con convinzione alla manifestazione nazionale promossa dalla Conferenza dei Garanti territoriali, organizzando una giornata di approfondimento e dialogo presso la Casa Circondariale di Aversa, che si terrà mercoledì 30 luglio 2025, a partire dalle ore 10:30.
L’evento, che si inserisce - continua la nota - in una cornice nazionale di mobilitazione civile e istituzionale, prevede: un incontro riservato con una delegazione di detenuti, una tavola rotonda con i vertici dell’Amministrazione Penitenziaria, il confronto su reinserimento sociale, condizioni detentive, progettualità futura, e un focus specifico sull’emergenza sovraffollamento.
A seguire, alle ore 12:00, si terrà una conferenza stampa - prosegue - all’esterno del carcere, alla quale prenderanno parte Don Salvatore Saggiomo, alcuni esponenti politici locali, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, in un momento di confronto aperto sui diritti e la dignità delle persone detenute.
Nel presentare l’incontro, il Garante Saggiomo dichiara: "Uniamo le nostre voci al grido inascoltato di chi vive dietro le sbarre. Non possiamo restare indifferenti di fronte alle troppe morti in carcere e a un sistema che mostra solo il volto vendicativo dello Stato, anziché favorire il cambiamento e il reinserimento delle persone detenute".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!