Aversa. Sindaco Matacena al lavoro per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2030






Articolo pubblicato il: 23/01/2026 23:45:00

Questo il post Facebook del Sindaco di Aversa Francesco Matacena: "Nella giornata di ieri, a Roma, presso il Ministero della Cultura, si è svolto un incontro interlocutorio nel corso del quale abbiamo avuto l’opportunità di presentare Aversa, raccontarne la storia millenaria, le bellezze, le potenzialità culturali e il valore di una comunità viva, dinamica e pronta a mettersi in gioco in vista del traguardo del Millenario della fondazione (1030–2030).

È stato un primo passaggio importante per far conoscere al Ministero l’identità profonda della nostra città, le sue eccellenze, le prospettive di crescita e la capacità di immaginare e realizzare progettualità culturali di ampio respiro.

Un momento di dialogo e di presentazione, utile a porre le basi di una visione condivisa e a valutare, con serietà e concretezza, le possibilità future.

L’idea di una candidatura di Aversa a Capitale Italiana della Cultura 2030 rappresenta un traguardo ambizioso e una concreta occasione di riscatto per la città, che può essere raggiunto solo attraverso un’azione corale, con il coinvolgimento delle istituzioni, delle realtà culturali e associative e dell’intera comunità cittadina.

La candidatura dovrà essere presentata entro il prossimo anno, rendendo necessario avviare fin da ora un percorso di programmazione attento e condiviso.

Sono già in programma progetti, iniziative e attività che nei prossimi mesi inizieranno a prendere forma.

Ora serve lavorare insieme, con visione, responsabilità e partecipazione".