Questo il comunicato stampa diffuso dalla Juvecaserta: "Arriva direttamente dalla Legadue il completamento del reparto esterni della Paperdi Juvecaserta 2021. Il nuovo bianconero è Vittorio Nobile, guardia di 193 cm per 91 kg. Friulano classe 1995, Nobile ha trascorso gran parte della sua carriera in Serie A2, principalmente ad Udine. Lo scorso anno - si legge nel comunicato - ha vestito la maglia di Cento con la quale ha collezionato 38 presenze, con un impiego medio di quasi 23 minuti, in cui ha fatto registrare 5 punti a partita, accompagnati da 2 rimbalzi e 0,9 assist, tirando complessivamente con il 34,7% (35/101) da tre, il 49,3% (33/67) da due e il 75% (18/24) ai liberi.
Ha iniziato la carriera a Pordenone prima di trasferirsi appena ventenne a Udine per vestire la maglia della Pallacanestro Udine con la quale ha giocato sette stagioni interrotte solamente dall'esperienza a Reggio Calabria nella stagione 2018/19. Nell'estate del 2023 - si legge ancora - ha lasciato definitivamente Udine per trasferirsi alla Real Sebastiani Rieti prima di approdare, come detto, a Cento. Nei tanti anni di Serie A2 ha avuto l'occasione di giocare molte partite di playoff in cui ha costruito un bagaglio di esperienze che sarà certamente utile a coach Lino Lardo nel corso della stagione.
«Quello di Nobile – osserva il direttore generale, Gianluca Mannucchi – è un acquisto veramente importante, trattandosi di un atleta che negli ultimi anni ha disputato svariate stagioni di A2 da giocatore di rotazione. In B sicuramente sarà un giocatore importante anche perché sa essere protagonista - prosegue il comunicato - nelle due parti del campo. È un lottatore e quanto detto per Brambilla, va ripetuta per lui, è un elemento che non ha paura di niente. E quindi siamo veramente contenti di averlo a Caserta e mi piacerebbe aggiungere che Nobile è stata fin da subito la prima scelta, condivisa con il Presidente, coach Lardo ed il diesse Di Vittorio: siamo stati tutti d'accordo a puntare decisamente su di lui, senza nulla togliere - si legge ancora - agli altri nomi circolati sui social, certamente giocatori interessanti e che meritano grandi palcoscenici, così come Nobile che, ripeto, è stato sempre e da subito la nostra prima scelta. È stata una trattativa un pochino più lunga, però ecco, siamo contenti di averla portata a termine».
«Sono veramente felice - commenta coach Lino Lardo - di ritrovarlo perché l'ho allenato tre anni a Udine dove, a parte la promozione, lui giocava stabilmente in squadra già a vent'anni. Ha fatto campionati importanti e conosciamo bene il suo curriculum. È un giocatore sicuramente che può ricoprire tutti i ruoli degli esterni, anche se da noi ricoprirà principalmente - prosegue il comunicato - quello di guardia-ala. Per quanto riguarda il lavoro, è un giocatore che ha grande esperienza, perciò sarà importante anche nello spogliatoio. ma soprattutto anche lui ha capito l'importanza di venire a giocare a Caserta e ci fa piacere che abbia accettato questa bella sfida. Diciamo che con lui abbiamo completato il reparto degli esterni e credo - si legge ancora - che siamo veramente al completo e competitivi".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!