Articolo pubblicato il: 01/07/2025 10:38:30
Questo il comunicato stampa diffuso dal Basket Casapulla: "L’A.S.D. Basket Casapulla è lieta di annunciare l’ingresso nella famiglia gialloblù di coach Raffaele Porfidia, figura tra le più importanti e carismatiche dell’intero panorama cestistico regionale.
Classe ‘81, Formatore Regionale ed Allenatore Nazionale dal 2016, ha iniziato il suo percorso da trainer nel lontano 1999, quando diviene assistente dell’U14 e U16 della gloriosa Artus Maddaloni. La sua prima esperienza da head coach in un campionato - si legge nel comunicato - senior è quella vissuta col Nuovo Bk Recale, team della sua città militante in Promozione. Dal 2007 al 2011 è una delle punte di diamante del settore giovanile della Juvecaserta, conquistando due Finali Nazionali con U14 ed U15 Eccellenza ed allenando contemporaneamente il Santa Maria a Vico in Serie C prima - si legge ancora - ed il San Nicola Cedri in D successivamente.
Seguono due stagioni fuori regione sulla prestigiosa panchina della Banca Popolare del Cassinate, team che gli consente di vivere una bellissima avventura in Serie C Nazionale in un raggruppamento che comprendeva, oltre alle squadre laziali, anche quelle sarde.
Nel triennio successivo - prosegue il comunicato - è al timone della Pol. Battipagliese, compagine con la quale vince la Serie D 2014/2015, salvandosi agevolmente nella C Silver dell’anno successivo, riuscendo inoltre a raggiungere due finali interzonali con U17 e U19 Eccellenza. Dopo una stagione da Direttore Tecnico dell’Angel Bk Marcianise, nel novembre 2017 torna alla Treofan Battipaglia in Serie B, conquistando una miracolosa ed inaspettata - si legge ancora - salvezza ai play – out, ribaltando il fattore campo contro la Pirates Accademia Basket Sestu e garantendo la permanenza nella terza categoria nazionale all’équipe salernitana.
Accetta poi la chiamata della Virtus 04 Curti, e nel 2022 sposa il progetto dell’Academy Bk Parete in Serie C, società per la quale ha lavorato fino a giugno scorso e con cui è riuscito a vincere un campionato di C Silver e a sollevare la Coppa Campania nella passata stagione. ‘Fin da quando ho iniziato ad allenare, Casapulla - si legge ancora - è stata per me una società amica ed un punto di riferimento’ - afferma il tecnico recalese - ‘Con il presidente storico mi lega un’amicizia quasi trentennale. Oggi questa è una società ambiziosa dove è possibile fare basket ad alto livello, e l’arrivo di Gino Guastaferro nel’asset gestionale mi ha dato ulteriori conferme sulla bontà del progetto. Ciò che avevamo programmato nella scorsa estate si è concretizzata ora -prosegue il comunicato - e di questo sono estremamente felice’.
Coach, cosa ti aspetti dalla prossima stagione? ‘Tanto! Torno con grande entusiasmo ad allenare un campionato giovanile d’Eccellenza sapendo che le prime pretese le avrò verso me stesso. I ragazzi li conosco ormai dai tempi nei quali ero RTT, e sono contento di ritrovarli ora che sono adolescenti’. Il tuo saluto ai supporters? ‘Mi aspetto tantissima passione, calore e tifo dai piccoli e dai più grandi. Quest’ambiente si è sempre contraddistinto - si legge ancora - per il suo essere famiglia e spero di fornire un mio significativo contributo alla causa’.
Contestualmente, a dimostrazione della bontà della scelta fatta dal Basket Casapulla salutiamo e ringraziamo coach Francesco Callipo per l’impegno profuso nella stagione agonistica appena conclusa, augurandogli - conclude il comunicato - le migliori fortune per l’importante avventura che vivrà nel prossimo anno. Grazie di tutto Francesco".