Benessere sessuale: cos'è davvero e come raggiungerlo






Articolo pubblicato il: 04/10/2022 15:33:28

La sessualità può essere vista come un percorso che accompagna uomini e donne nell’arco della loro vita. Cambia, si evolve, cresce e matura. Il benessere e, in particolar modo, il benessere sessuale incidono positivamente sulla qualità di vita.

 

Cos’è il benessere sessuale?

Per benessere di sessuale si intende il livello di soddisfazione, derivante da diversi fattori, come il godimento, la gratificazione, la possibilità di sperimentare, di giocare, di sentirsi liberi e di crescere. Occorre considerare, però, che il benessere sessuale non è solo sinonimo di appagamento fisico, ma anche di gratificazione emotiva. D’altronde, il sesso è una componente fondamentale nella vita e, se fatto bene, con il partner giusto, riesce a far provare emozioni uniche e incredibili soddisfazioni. Una vita sessuale soddisfacente garantisce una quotidianità ben vissuta sia in termini fisici sia a livello psicologico. A giovarne, poi, è anche l’umore.

 

L'introduzione dei sex toys nel rapporto di coppia

Decidere di introdurre nei rapporti di coppia i sex toys, come ad esempio un plug anale, un massaggiatore clitorideo sonico, un magic wand, un vibratore, un dildo, un sistema a palline vaginali, può vivacizzare il rapporto di coppia. Per anni, l’introduzione dei sex toys nella vita di coppia non era ben vista. Tra gli uomini c’era una sorta di tabù emozionale, perché si era dell’idea (sbagliata) che ricorrere a sex toys con la moglie o con la ragazza era sinonimo di scarsa virilità e di incapacità nel soddisfare al meglio i desideri del partner.

In realtà, un uomo con molti sex toys nel cassetto ha a cuore la soddisfazione del partner. La loro diffusione al giorno d’oggi è davvero notevole, per il semplice fatto che i social network li hanno sdoganati. In quest'ottica, quindi, uomini e donne si dimostrano sempre più sicuri della propria sessualità. C'è poi da dire che non tutte le donne sono in grado di raggiungere l'orgasmo solo tramite la penetrazione. In molti casi, infatti, la stimolazione clitoridea viene considerata necessaria per il raggiungimento dell'orgasmo. I toys erotici sono in grado di garantire rapporti sessuali più appaganti e di aumentare l'intimità attraverso la voglia di sperimentare insieme e di esplorare i propri corpi.

 

L’abbattimento degli ultimi tabù

Affinché il benessere sessuale raggiunga i massimi livelli, non bisogna avere alcun timore nel sentirsi giudicati. I tabù che al giorno d’oggi accompagnano il sesso sono ancora numerosi. La paura che i propri comportamenti sessuali siano nel mirino dei giudizi altrui è piuttosto evidente in uomini, donne, ragazze e ragazzi di ogni età.

Vi sono poi stereotipi da scardinare. Uno dei più comuni è quello che l’uomo viva il sesso in modo più istintivo, a tratti quasi animalesco, da vero macho, e la donna in maniera più romantica, quasi ricettiva. Nulla di più distante dalla realtà dei fatti, visto che il piacere e il godimento, fondamentali ai fini del benessere, risultano indipendenti dal genere.

Ciò che è veramente molto importante ai fini del benessere sessuale è la libertà di poter esprimere i propri desideri e di vederli esauditi con il placet del partner. Solo in questo modo, la minaccia di tabù e pregiudizi può essere allontanata.