Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Si è chiuso con un bilancio più che positivo il sipario sul 57° Giro della Campania Under 23 "Coppa Zinzi", svoltosi dal 5 al 7 giugno 2025. La storica competizione, tornata in calendario dopo anni di assenza grazie all'impegno dell'ASD Green Team Gazzola di Silvia Gazzola - si legge nel comunicato - ha visto trionfare nella classifica generale Mirko Bozzola del team A.S.D. S.C. Padovani. L'ultima tappa, da Caserta-Curti KM 0 a Marcianise, è stata vinta da Riccardo Lorello del Team Hopplà.
L'evento ha confermato le sue potenzialità come veicolo di promozione del territorio e come vetrina per i talenti emergenti del ciclismo nazionale e internazionale, celebrando una grande festa dello sport alla presenza di istituzioni, appassionati e campioni. Tra loro: Gianni Bugno - si legge ancora - Mara Mosole, Dimitri Konyshev, Alessandro Bertolini e Maurizio Molinari. Questo il resoconto delle tre tappe: Tappa 1, 5 Giugno: Prologo Baia Domizia – Cellole (4,5 km) La corsa si è aperta con un cronoprologo veloce e tecnico lungo la costa aurunca. A imporsi è stato Tommaso Bessega - si legge ancora - (Biesse Carrera - Premac), classe 2004, che ha fermato il tempo su 4'46"08, viaggiando a una media di 50,33 km/h e conquistando la prima maglia di leader; tappa 2, 6 Giugno: Avellino – Maiori (114,5 km) Una tappa spettacolare che dal cuore dell'Irpinia ha portato la carovana nella magia della Costiera Amalfitana. Il percorso, caratterizzato da paesaggi mozzafiato e un finale tecnico, ha visto il successo del diciannovenne - si legge ancora - Leonardo Vesco (MBHBank Ballan CSB Colpack), che si è imposto in una volata ristretta. Al termine della frazione, la maglia di leader della classifica generale è passata sulle spalle di Mirko Bozzola. Tappa 3, 7 Giugno: Caserta-Curti KM 0 a Marcianise (117 km) Il gran finale ha preso il via da Caserta per concludersi presso lo storico Velodromo “Vincenzo Capone” di Marcianise, tornato centrale nel ciclismo campano, dove si sono svolte anche la cerimonia di premiazione - prosegue il comunicato - e le celebrazioni conclusive. Una chiusura prestigiosa in una struttura simbolo della storia del ciclismo campano. La vittoria di tappa è andata a Riccardo Lorello (Team Hopplà), che ha preceduto sul traguardo Tommaso Bessega e Leonardo Rossi (Beltrami TSA Tre Colli). La classifica generale - si legge ancora - finale ha consacrato vincitore del Giro Mirko Bozzola (A.S.D. S.C. Padovani).
LE CLASSIFICHE FINALI E LE MAGLIE: Classifica Generale: Mirko Bozzola (A.S.D. S.C. Padovani); Classifica a Punti: Tommaso Bessega (Biesse - Carrera - Premac); Classifica GPM (Gran Premio della Montagna): Ivan Toselli (Team Technipes #InEmiliaRomagna); Classifica Giovani: Leonardo Vesco (MBHBank Ballan CSB Colpack); Classifica Traguardi Volanti: Matteo Gialli (Team Hopplà); Classifica Miglior Straniero: Valerii Shtin - si legge ancora - (Area Zero Caffè Mokambo)
Alla cerimonia di premiazione finale, tenutasi presso il Velodromo di Marcianise, era presente l'On. Gianpiero Zinzi, il cui nome è legato alla prestigiosa "Coppa Zinzi" realizzata e donata dal CONI Regione Campania. Silvia Gazzola - si legge ancora - (Presidente ASD Green Team Gazzola): “Grazie alle istituzioni locali, prefetture, questure, comuni che hanno partecipato e contribuito alla sicurezza dei percorsi per i ciclisti, il fiore all'occhiello della manifestazione. Il Giro della Campania si è concluso a Marcianise per dare lustro a questa cittadina - che ha una grande passione per il ciclismo - e al suo Velodromo, il più importante - si legge ancora - del mezzogiorno d'Italia. L'amministrazione del territorio punta molto sulla sua riqualificazione, questo dà valore allo sport. E’ stato un piacere collaborare con la famiglia Zinzi e con l’onorevole Gianpiero che fortemente ha inteso riprendere la tradizione di quella corsa che era una classica ambitissima del panorama dilettantistico nazionale. Spero - prosegue il comunicato - che nel tempo eventi di questo tipo siano percepiti sempre con maggiore attenzione e interesse dalla gente: ci fa piacere aver coinvolto tanti ragazzi che sono il nostro futuro”.
Mirko Bozzola (Vincitore del 57° Giro della Campania U23): “Contento di aver partecipato a questa iniziativa, i percorsi delle tappe sono stati molto gradevoli, felice di aver portato a casa la maglia, di aver dato questa soddisfazione - si legge ancora - al team ASD SC Padovani con Dimitri Konyshev in squadra, l'ultimo vincitore del Giro della Campania nel lontano 2002, che ci ha sempre motivato”.
Domani riapertura (come il 7 giugno) del Villaggio Decathlon con attività continuative per famiglie, bambini e ragazzi, un villaggio multisport (bicicletta, calcio, volley, basket). Stand enogastronomici, aree food, spettacoli. Pedalata Ecologica: percorso breve e accessibile - si legge ancora - ideale per chi desidera godersi i paesaggi campani come l’Anfiteatro e la Reggia di Carditello".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!