Questo il comunicato stampa diffuso ieri dalla Prefettura di Caserta: "La Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, ha convocato nel pomeriggio (ieri ndr), a Palazzo del Governo, una riunione di coordinamento delle Forze di polizia per la gestione coordinata degli interventi da attuare in occasione di festeggiamenti spontanei che potrebbero verificarsi per la serata del 23 maggio, in caso di vittoria del campionato - si legge nel comunicato - di serie A da parte della squadra di calcio S.S.C. Napoli. L’incontro si è reso necessario anche a seguito della richiesta di alcuni Sindaci (Aversa, Cesa, Marcianise, Parete, Succivo, Sant’Arpino) di installare dei “maxischermi” per la trasmissione in
diretta della partita, consentendo in tal modo ai tifosi di evitare lo spostamento verso la città di Napoli.
Nel corso della riunione - alla quale hanno partecipato il Questore Andrea Grassi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Manuel Scarso, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Nicola Sportelli, l’Ing. Angelo De Dona del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco nonché i primi cittadini e i comandanti - si legge ancora - delle Polizie locali interessati - è stata condivisa l’esigenza che la proiezione dell’evento calcistico nelle piazze e nei luoghi pubblici individuati venga preventivamente autorizzata dai Sindaci con l’adozione di provvedimenti ai sensi dell’art. 68 del TULPS. È stata, inoltre, evidenziata la necessità che l’evento sia organizzato nel rispetto della vigente normativa in materia di safety. Nel contempo - prosegue il comunicato - è stata data indicazione agli amministratori locali di valutare la possibilità di adottare ordinanze per vietare la vendita di bevande in vetro/lattine, il consumo di bevande alcooliche nelle aree pubbliche e l’utilizzo di fuochi artificiali, petardi ed esplodenti.
Tali misure sono state già messe in campo dalla Commissione straordinaria del comune di Caserta, attraverso un provvedimento emesso in data odierna, in attuazione delle indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi il 21 maggio scorso. La Questura di Caserta - si legge ancora - assicurerà i servizi di prevenzione e controllo del territorio a tutela dell’ordine pubblico.
Al termine dell’incontro, la Prefetta Volpe ha sottolineato l’importanza di pianificare attentamente l’organizzazione dell’evento affinché si svolga in una cornice di sicurezza".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!