Caiazzo. 'L'Italia della Donne' della Presidenza del Consiglio dei Ministri: scelta per la Campania la caiatina Enrica Molfino






Articolo pubblicato il: 09/08/2025 10:48:37

Questo il post facebook del Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto: "ENRICA MOLFINO – Donna delle Istituzioni del Comune di Caiazzo ( Caiazzo, 1887 – 1976)
L’Amministrazione Comunale ha l’onore di comunicare un importante riconoscimento istituzionale. Nell’ambito dell’iniziativa “L’Italia delle Donne” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, tra le figure femminili segnalate a livello nazionale è stata scelta per la Campania Enrica Molfino, su proposta del Comune di Caiazzo attraverso la segnalazione della Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Antonella Civitella. Mercoledì 13 agosto alle ore 18:00, nell’Aula Consiliare del Comune, si terrà la cerimonia ufficiale alla presenza dei familiari, delle associazioni e della cittadinanza. Chi era Enrica Molfino? Figura simbolo del dopoguerra, donna di grande coraggio e determinazione, Enrica Molfino fu tra le prime donne in Italia a ricoprire incarichi di vertice nelle istituzioni locali. Eletta per la prima volta nel 1946 tra le file del Partito Liberale, ricoprì i ruoli di assessore, vicesindaco e sindaco facente funzione nell’Amministrazione De Angelis. Successivamente rieletta nel 1952 e nel 1960 con la Democrazia Cristiana, servì la comunità fino al 1964, lasciando un segno indelebile nella storia politica e civile del nostro Comune. Donna delle Istituzioni. Donna di valori. Donna di Caiazzo. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per rendere omaggio a un esempio straordinario di impegno civico e passione istituzionale".
 
RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE