Calcio. Portici in festa: dopo ventidue anni gli azzurri tornano in serie D






Articolo pubblicato il: 02/05/2017 14:40:30

Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "Il Portici festeggia la promozione in Serie D. Dopo ventidue anni di assenza gli azzurri tornano nel campionato nazionale dilettantistico dopo una grande cavalcata, culminata col successo per 5-0 sulla già retrocessa Neapolis, l’epilogo di una stagione straordinaria per i vesuviani, protagonisti dell’accoppiata Coppa e campionato. C’è aria di festa al “Piccolo” di Cercola, il Portici- spiega la nota -  deve vincere per brindare al successo e prova subito a sbloccare il risultato dopo due minuti di gioco con Manzo, il cui colpo di testa sotto misura non inquadra la porta. Poco dopo ci prova Ruscio, ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Il Portici spinge e la Neapolis imbottita di giovani non supera la metà campo e Fava al 6’ a tu per tu con Carezza si fa sbarrare la strada dall’estremo difensore locale, poi sul proseguimento dell’azione Ruscio spara ancora alto. Al 9’ palo di Fava su cross da destra - continua la nota - di Panico e poco dopo lo stesso centravanti di testa non riesce ad angolare il pallone. Al quarto d’ora Carezza si oppone molto bene anche a Di Pietro ma cinque minuti più tardi gli ospiti passano: Ruscio pesca Manzo in area e il numero 10 segna il suo ventesimo gol in stagione. Alla mezzora sfiora il palo dal limite capitan Olivieri e poco dopo Fava fa 2-0. Gli azzurri si divertono e a cinque dal termine della prima frazione di gioco Manzo calcia a colpo sicuro ma colpisce la traversa. Nella ripresa ancora Portici protagonista ma Olivieri colpisce la traversa. Al 16’ Murolo, appena entrato, fa tris e al 23’ Manzo segna la sua doppietta personale prima di lasciare il posto a Criscuolo. Nel finale c’è spazio per la doppietta di Murolo, - spiega la nota - sulla quale termina il match: 5-0 in favore degli azzurri che volano meritatamente in Serie D.

Neapolis - Portici 0-5, il tabellino

Neapolis: Carezza, Ventrone, Capone (14’st Leandro), Falcone, Mele, Guerra, Scuotto, Gonzalez, Iervolino, Manna, Fiore. A disp. Piantedosi, Ambrosino, La Peccerella, Fellico, Pipola, Riccio. All. La Peccerella.
Portici: Testa, Visone, Boussaada, Olivieri, Follera, Noviello, Panico, Ruscio, Fava Passaro (14’st Murolo), Manzo (30’st Criscuolo), Di Pietro (22’st Ragosta). A disp. Mola, Fiorillo, Sardo, Incoronato. All. Borrelli.
Arbitro: Perillo di Napoli (Robello di Torre del Greco e Cipolletta di Avellino).
Reti: 20’pt e 23’st Manzo, 36’pt Fava Passaro, 16’st e 44’st Murolo.
Note: Spettatori 1000 circa. Ammonito Fiore. Angoli 1-7."