Calcio. Serie C. La nuova Casertana ai raggi X: i voti ai reparti






Articolo pubblicato il: 09/09/2023 09:29:48

Due portieri, otto difensori, sei centrocampisti ed altrettanti attaccanti. La rosa della Casertana è così costituita alla fine della giornata di ieri, quando, prima che spirasse il termine della proroga ad operare sul mercato dopo il ripescaggio, il club ha annunciato ben cinque innesti. Tra gli svincolati la Casertana pescherà ancora almeno un secondo portiere (Marfella o Avella i nomi caldi) e con quest'ultimo innesto la rosa sarà al completo. In ogni caso è già possibile tracciare un bilancio del mercato rossoblù: cercheremo di farlo assegnando un voto ad ogni reparto che verrà aumentato di mezzo punto in virtù delle oggettive difficoltà in cui ha operato il diesse Degli Esposti visto che, l'apertura dei tesseramenti per i rossoblù è arrivata dopo che le altre società professionistiche avevano operato per due mesi. Al fianco del nome di ogni giocatore, tra parentesi, verrà inserita la provenienza.

Porta 7: Venturi (Reggiana) Trematerra (juniores Casertana). Venturi ha vinto il campionato con la Reggiana ed è portiere di assoluta affidabilità. Il voto salirà una volta che sarà stato ingaggiato il secondo portiere.

Difesa 7,5: Paglino (confermato), Celiento (Bari), Soprano (confermato), Cadili (Lamezia), Sciacca (Taranto), Aya (Avellino), Fabbri (Trento), Anastasio (Monza). Reparto ben amalgamato anche se Aya sarà a disposizione solo tra qualche mese. Molto duttili i terzini: Celiento (che può giocare anche da centrale) e Fabbri (che può coprire entrambe le corsie). 

Centrocampo 8: Casoli (confermato), Damian (Ternana), Toscano (Gubbio), Proietti (Ternana), Matese (confermato), Del Prete (juniores Casertana). Tanta qualità buon dinamismo ed anche più di qualche gol potenziale. Serviva forse un altro giocatore per completare le coppie (Del Prete è un 2005 ed è ancora un po' acerbo anche se di ottima prospettiva) ma non è detto che non arrivi dagli svincolati.

Attacco 8,5: Curcio (Catanzaro), Carretta (Sud Tirol), Turchetta (confermato, Taurino (confermato), Montalto (Reggiana), Galletta (juniores Casertana). Che di qualità e dribbling ce ne fossero a josa lo si sapeva già: l'arrivo di Montalto sul gong della scadenza del mercato regala anche centimetri e cattiveria in area di rigore. Un reparto in grado di regalare spettacolo.

Rosa complessiva 8: se l'obiettivo è la salvezza non c'è da preoccuparsi. Questa squadra è in grado di centrare tranquillamente un piazzamento playoff. E se fosse stato possibile metterla insieme a luglio (ma non è dipeso dalla volontà del club) allora sarebbe rientrata tra le favorite alla vittoria del campionato.

Probabile formazione tipo (4-3-3). Venturi; Fabbri, Celiento, Sciacca, Anastasio; Proietti, Toscano, Damian; Curcio, Montalto, Carretta. All. Cangelosi