Campania. Giornata Internazionale delle Persone con DisabilitĂ . Oliviero: "Ho trasformato ostacoli in scelte concrete"






Articolo pubblicato il: 03/12/2025 11:43:28

Questo il post facebook del Presidente del Consiglio Reg. della Campania On. Gennaro Oliviero: "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il mio impegno per il vostro futuro
Il 3 dicembre è un richiamo al dovere delle istituzioni di rimuovere gli ostacoli che limitano diritti, autonomia e futuro delle persone con disabilità. In questi anni ho trasformato questo dovere in scelte concrete:
Con la Legga regionale n. 13/2016 - "Dopo di noi" abbiamo definito un sistema stabile di protezione per chi, in condizione di disabilità grave, non può contare sul sostegno familiare. È una legge che garantisce continuità di cura e un progetto di vita, non un semplice intervento assistenziale.
Dal 2016, per l’autismo, abbiamo avviato dalla provincia di Caserta la sperimentazione del Metodo ABA, coinvolgendo strutture sanitarie, professionisti e Terzo Settore, e raggiungendo importanti risultati.
 
 
Con la Legge regionale n. 26/2017, dedicata ai disturbi del neurosviluppo, alle patologie neuropsichiatriche e ai disturbi dello spettro autistico, abbiamo definito l’organizzazione dei servizi per l’età evolutiva.
Con la Legge regionale n. 19/2024 abbiamo aggiornato la normativa regionale introducendo un linguaggio rispettoso della persona, coerente con la Convenzione ONU, oltre a richiamare in modo più esplicito il ruolo delle realtà del terzo settore e delle associazioni di assistenza, volontariato e promozione sociale nei trasporti pubblici non di linea.
Con la mia Mozione sui Piani Terapeutici Riabilitativi Individualizzati (PTRI), approvata all’unanimità in Consiglio, abbiamo eliminato limiti temporali che spesso rendevano i percorsi terapeutici inadeguati. Oggi la riabilitazione in Campania può essere modellata sui bisogni reali, non su scadenze burocratiche. In Campania riaffermiamo così una direzione: una regione che agisce mettendo al centro la persona e la sua piena partecipazione alla vita sociale!".