Campania. Oltre 17 milioni di euro per i Comuni per edifici di interesse strategico






Articolo pubblicato il: 17/04/2024 17:45:26

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Consigliere regionale Maria Luigia Iodice:
 
"Regione Campania. Oltre 17 milioni di euro per i Comuni in relazione all'esecuzione di interventi locali o miglioramento o adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici e infrastrutture di interesse strategico
 
Buon pomeriggio amiche ed amici in Regione Campania abbiamo pubblicato l'Avviso finalizzato all'individuazione di edifici e opere infrastrutturali di interesse strategico, la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, di proprietà dei Comuni, a cui destinare contributi - si legge nel post - per la prevenzione del rischio sismico attraverso interventi strutturali di tipo locale o di miglioramento sismico o adeguamento sismico o eventualmente di demolizione e ricostruzione.
Possono presentare domanda di contributo i Comuni proprietari di edifici e infrastrutture strategiche di interesse regionale. Le categorie di edifici e infrastrutture strategiche di interesse regionale sono le seguenti: -edifici strategici destinati al coordinamento degli interventi.
-edifici strategici che ospitano: un Centro Operativo Misto (C.O.M.), un Centro Operativo Comunale (C.O.C.), altre tipologie - si legge ancora - di edifici strategici (es.: centri di accoglienza, centri di ricovero, ecc.); -opere infrastrutturali (limitatamente a ponti e viadotti) strategiche. La Regione stanzierà ai Comuni, che ne faranno richiesta, un importo complessivo di oltre 17 milioni di euro".