Articolo pubblicato il: 24/01/2026 17:00:50
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Cancello ed Arnone':
"Il Sindaco avv. Raffaele Ambrosca e l’Assessore all’Ambiente avv. Gaetano Ambrosca presentano il progetto:
Un ingresso Verde per la nostra scuola: tre visioni per un’aiuola comunale” un percorso di rigenerazione urbana e cittadinanza attiva promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “U. Foscolo”. Guidati dal prof. S. Perfetto - si legge nel post - architetto e docente, gli alunni delle classi terze saranno protagonisti di un vero progetto didattico: vestiranno i panni di “architetti del paesaggio” e lavoreranno alla progettazione dell’aiuola all’ingresso del plesso scolastico.
“Il verde urbano non è mai solo "decoro". È respiro, è benessere, è il primo segnale della cura che una comunità dedica a se stessa e ai propri spazi vissuti. L'ingresso di una scuola, in particolare, è il suo biglietto da visita - prosegue il post - per questo motivo quando decidiamo di rigenerarlo insieme, l'opportunità diventa straordinaria, trasformandosi in una lezione di educazione civica a cielo aperto.
Proprio da questa consapevolezza nasce un nuovo percorso di rigenerazione urbana e cittadinanza attiva che, in qualità di Assessore, - aggiunge l’ Assessore Ambrosca -avrò il piacere di coordinare in stretta sinergia con l'Istituto Comprensivo “U. Foscolo”; Gli alunni lavoreranno per trasformare l'attuale ingresso in uno spazio accogliente e vivo. Il risultato finale - si legge ancora - sarà concreto: svilupperanno non una,ma ben TRE distinte proposte progettuali, una per ogni classe terza coinvolta.
Ogni classe elaborerà una propria visione progettuale, presentata su tavole tecniche e accompagnata da una relazione descrittiva, trasformando il verde urbano in un’occasione concreta di apprendimento, creatività e cura degli spazi comuni. Tra le tre proposte elaborate - si legge ancora - una sarà selezionata come progetto migliore e sarà avviata alla realizzazione definitiva. Non vediamo l'ora di scoprire come la creatività e l'impegno dei nostri ragazzi sapranno ridisegnare il futuro del loro ingresso scolastico. Un’esperienza educativa che unisce scuola, territorio e futuro".