Capua. Al Museo Campano via al 'Beethoven Project'






Articolo pubblicato il: 25/09/2025 19:24:46

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Il Museo Campano di Capua è pronto a trasformarsi in palcoscenico per uno dei progetti musicali più ambiziosi degli ultimi anni. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 18:30, prende il via il Beethoven Project, un percorso triennale inserito nell’ambito dell’Autunno Musicale - si legge nel comunicato - che condurrà il pubblico attraverso l’integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven e alcune delle pagine più alte della musica da camera.

A inaugurare il ciclo sarà il pianista Olaf John Laneri, interprete di rilievo internazionale e vincitore del Concorso Busoni, affiancato dal Quartetto Goldberg, formazione di punta della nuova generazione cameristica. L’iniziativa prevede 9 concerti, distribuiti su 3 stagioni autunnali, con l’obiettivo di offrire un viaggio completo - si elgge ancora - e coerente nell’universo beethoveniano: dai lavori giovanili alle creazioni della piena maturità, fino agli ultimi capolavori che hanno segnato la storia della musica occidentale.

Ogni appuntamento sarà costruito con cura filologica e sensibilità artistica, includendo una sonata per pianoforte rappresentativa di ciascuno dei tre periodi creativi di Beethoven – giovanile, centrale e tardo – sempre con la presenza di una sonata dotata di titolo, e accostando a questi brani selezionati quartetti per archi. Una formula che intende restituire - prosegue il comunicato - al pubblico la complessità e la straordinaria evoluzione stilistica del “genio di Bonn”.

Il concerto inaugurale vedrà Laneri impegnato nelle Sonate op. 2 n. 1, op. 22, op. 78 e nella celebre Sonata op. 53 “Waldstein”, tra le più imponenti e visionarie della produzione pianistica beethoveniana. L’appuntamento unisce l’approfondimento musicologico alla fruizione diretta della grande musica, nella cornice suggestiva del Museo Campano - recita ancora il comunicato - uno dei luoghi d’arte più significativi della Terra di Lavoro.

La scelta di Olaf John Laneri come interprete d’apertura conferisce al progetto una cifra di altissimo livello. Nato a Catania da padre siciliano e madre svedese, Laneri ha compiuto studi d’eccellenza in Italia e all’estero, perfezionandosi presso l’Accademia Pianistica di Imola. Dopo importanti affermazioni ai concorsi di Monza, Tokyo e Hamamatsu, nel 1998 ha conquistato il podio del 50esimo Concorso Busoni con un Secondo Premio - si legge ancora - di particolare distinzione, in un’edizione in cui non fu assegnato il Primo Premio. La critica internazionale ha più volte elogiato la profondità interpretativa del pianista, capace di unire rigore tecnico e visione poetica, qualità che lo hanno portato a esibirsi nei più prestigiosi teatri e festival europei e asiatici, dalla Philharmonie di Berlino alla Salle Gaveau di Parigi, fino al Festival della Ruhr.

Il costo del biglietto è di 10 euro per l’intero e di 5 euro per il ridotto (intero a 6 euro e ridotto a 3 euro per l’acquisto dei biglietti per i tre concerti pianistici del Beethoven Project). L’Autunno Musicale - si legge ancora - storica rassegna che da decenni porta a Caserta e provincia interpreti e progetti di respiro internazionale, riafferma così la propria vocazione: creare occasioni di incontro tra il pubblico e la grande musica, nel segno della qualità e della continuità. Con il Beethoven Project, la sfida è ambiziosa e affascinante: offrire una lettura integrale e meditata delle Sonate - conclude il comunicato - aprendo una finestra privilegiata sul genio creativo di Beethoven e sulla sua inesauribile modernità".