Capua. Da domenica via al festival laboratorio sui sette colori del mondo umano






Articolo pubblicato il: 11/09/2025 16:36:21

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "A ingresso gratuito, in varie sedi di Capua e dintorni, dal 14 settembre al 1° novembre 2025 l'Accademia Palasciania – l'accademia meno accademica del mondo, che inizia così il suo XXVIII anno accademico – terrà il XVII festival-laboratorio palascianiano di scienza - si legge nel comunicato - filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Spectrum mundi. L'arcobaleno dell'umano spirito»: un intenso percorso, venato di straziante meraviglia, attraverso i sette "colori" del pensare ed agire umano (violenza, diletto, utile, amore, ragione, follia, trascendenza).
 
Le prime sette puntate si articoleranno in due tempi ciascuna: il tempo I consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano, integrata nel tempo II da una sessione di laboratorio ludico, affettivo, narrativo e teatrale dove chiunque lo desideri potrà esprimersi sul tema del giorno. Nella terza puntata la sessione laboratoriale sarà sostituita - si legge ancora - dalla XV edizione di «100 Thousand Poets for Change» in Terra di Lavoro, «Di fronte a questo mondo», incentrata su una lettura poetica collettiva – cui ciascuno potrà contribuire coi suoi versi preferiti – e arricchita da un intervento di Roberto Cocchis. L'ottava e ultima puntata inizierà con la cerimonia di conferimento del Premio Palasciano-Bellofiore per la letteratura 2025 a Wanda Marasco - prosegue il comunicato -  autrice del romanzo «Di spalle a questo mondo», e si concluderà con la festa dei diplomi.
 
La puntata n. 1 – «Rosso. La belva che arde in noi cruenta e oscena» – si terrà a Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10), in collaborazione con Capuanova e FaziOpenTheater, domenica 14 settembre alle ore 18:15. Il viaggio nell'arcobaleno ha inizio con il colore rosso, emblema della violenza. Essa viene per prima perché è la nostra base primordiale. Prima ancora di essere esseri umani, siamo esseri viventi; e gli esseri viventi, di norma, si sbranano l'un l'altro e si fan guerra per la sopravvivenza - si legge ancora - che siano amebe o squali, formiche o leoni. Ma poi... Come preparazione alla lezione si suggerisce di ascoltare il primo movimento di «The Planets» (1914-1917) di Gustav Holst, «Mars, the Bringer of War». Il programma completo di «Spectrum mundi» è consultabile nel blog dell'Accademia Palasciania".