Capua. "Differenziata al 70,2 percento. Il valore più alto mai raggiunto"






Articolo pubblicato il: 08/08/2025 10:26:52

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani.
 
"RACCOLTA DIFFERENZIATA CHIUSURA LUGLIO 2025 AL 70,2%
 
Condividiamo i dati di chiusura della % di raccolta differenziata di Luglio 2025 con le quantità di rifiuti per componente prodotti.
IN BREVE, CHIUDIAMO LUGLIO 2025 AD UN VALORE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PARI AL 70,2% CHE RAPPRESENTA IL VALORE PIU’ ALTO MAI RAGGIUNTO DALLA CITTA’ DI CAPUA. Analizzando i dati - si legge nel post - si osserva che nel mese di luglio, a fronte di valori costanti delle componenti di Secco Indifferenziato ed Umido, registriamo un aumento delle componenti Carta ed Imballaggi e della Componente Multimateriale, che hanno contribuito in maniera decisiva all’aumento del valore % di raccolta differenziata.
 
I risultati ed il trend di crescita ad oggi confermano il valore delle scelte e strategie adottate con il lancio del nuovo capitolato, per cui occorre continuare a percorrere la strada nella direzione intrapresa, in modo da strutturare il valore di RD sopra al 65% su tutto l’arco temporale - si legge ancora - dell’anno 2025 e tradurre i risultati ottenuti in termini di benefici economici per tutti i cittadini con una riduzione della TARI. È questa una fase cruciale, per cui chiediamo alla cittadinanza, come ampiamente dimostrato finora, una collaborazione e partecipazione sempre più attiva. Sappiamo che esistono opportunità per migliorare ancora sia il valore di raccolta differenziata sia il decoro, puntando all’eccellenza. Su luglio - si legge ancora - abbiamo iniziato a beneficiare delle ultime azioni attivate su Parco Arcipelago, che rappresenta una delle unità aggregate più numerose della città, e settimana scorsa abbiamo intrapreso un percorso anche sull’isolato che insiste tra Viale Ferrovia e Via Santa Maria la Fossa.
 
Sul lato del decoro la strada è ancora lunga e persistono ancora punti isolati critici sia nel centro storico che in periferia, dove il conferimento dei rifiuti avviene in modo non rigoroso e senza rispetto delle regole non solo della raccolta differenziata, ma a volte del senso civico. Verso queste aree - prosegue il post - continueremo a concentrare gli sforzi, intensificando il servizio di monitoraggio e controllo sia fisico che digitale ad opera degli agenti di Polizia Municipale, consapevoli che ormai si è diffusa un’attenzione altissima della cittadinanza tutta che inizia a vigilare e controllare i territori di pertinenza.
 
Continueremo con il massimo impegno ad ascoltare giornalmente la voce, i dubbi e le difficoltà dei tantissimi cittadini capuani che, oggi più che mai - si legge ancora - stanno dimostrando di volere una Capua più PULITA e CIVILE: a LORO e a tutti gli operatori del cantiere rivolgiamo un enorme ringraziamento e l’invito ad una partecipazione sempre più attiva".