Capua, inaugurazione del festival-laboratorio "Dal Paleolitico a Palasciania"






Articolo pubblicato il: 12/12/2017 16:00:00

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Sebbene si sia concluso solo da un paio di settimane il decimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Oniricon. Appunti per un'enciclopedia delle meraviglie", l'Accademia Palasciania – a grande richiesta – sta già per avviare l'undicesimo, intitolato "Dal Paleolitico a Palasciania. Undici salti in accelerazione geometrica lungo la storia dell'Homo sapiens sapiens". L'evento si articolerà in dodici puntate - spiega la nota- che si terranno a cadenza quattordicinale, di domenica, in sedi da definire di volta in volta. Ciascun incontro consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palascianointegrata da momenti di laboratorio affettivo, biografico e teatrale cui tutte le persone presenti potranno partecipare.

La puntata n. 1 si terrà alle ore 18.57 di domenica 17 dicembre – come sempre a ingresso libero – nella sala superiore di Cose d'Interni Libri (Capua, corso Gran Priorato di Malta 88). Tema: "Paleolitico superiore. Comparsa dell'Homo sapiens sapiens (circa 36.000 a.C.)". Ogni incontro infatti trarrà spunto da uno di dodici accadimenti scelti per prossimità delle loro date a quelle di un'ampia cronoscala (36.000 a.C. - 2018) che, per x = circa 18,57 (da cui l'orario 18.57), prima salterà 2^10·x anni, poi 2^9·x, poi 2^8·x, poi 2^7·x ecc. Ma ai temi storici se ne intrecceranno molti altri, dai più bassi ai più alti, sempre alla ricerca «del vero e del miro» fra sogno, - spiega la nota- realtà e iperrealtà, a partire da noi stessi e dal rapporto con gli altri esseri umani.

Sarà possibile inserirsi in qualsiasi momento del percorso, senza necessità d'aver seguìto le puntate precedenti. Per il programma completo vedi palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni contattare il3479575971 o Palasciano in Facebook".