Capua. Primi dati Arpac dopo l'incendio all'ex campo profughi






Articolo pubblicato il: 06/06/2025 10:55:34

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani:
 
"INCENDIO EX CAMPO PROFUGHI: COMUNICATO ARPAC IN MERITO AL PRIMO CAMPIONAMENTO 
 
Oggi 05/06/2025 abbiamo ricevuto il Comunicato dell’ARPAC in merito al primo campionamento eseguito nelle 24 ore successive alla data dell’incendio verificatosi nell’ex campo profughi di Capua. Il campione è rilevato nelle condizioni di severità massima del fenomeno sia temporale (sono state analizzate le prime 24 ore seguenti l’orario dell’incendio) sia - si legge nel post - per vicinanza al punto di innesco dell’incendio (strumento posizionato in strettissima prossimità del rogo). Nelle sopracitate condizioni di misura è stato rilevato un valore di Tossicità equivalente (espressa in I-TEQ : International Toxicity Equivalent) pari a 0.58 picogrammi per ogni m3 di aria (picogrammo equivale a un milionesimo di milionesimo di grammo). La tossicità - si legge ancora - equivalente o TEQ esprime in questo caso la concentrazione di diossine e furani (composti chimici aromatici) in termini di quantità equivalente rispetto a una diossina di riferimento.
 
 
La normativa applicabile non fissa un valore massimo di tossicità equivalente, per cui si fa riferimento ai valori utilizzati dalla letteratura scientifica e da organizzazioni/comitati scientifici: OMS fissa il valore di TEQ pari a 0,1 picogrammi per ogni m3 di aria in AMBIENTE NON AFFETTO DA CONDIZIONI ANTROPICHE DI INQUINAMENTO LAI (comitato scientifico tedesco) fissa il valore pari a 0,15 picogrammi per ogni m3 di aria in AMBIENTE NON AFFETTO DA CONDIZIONI ANTROPICHE DI INQUINAMENTO.
 
A valle del Comunicato - si legge ancora - abbiamo sentito il Dirigente dell’Area Territoriale – Dipartimento Provinciale Caserta ARPAC - ing. Giuseppina Merola- che ha CONFERMATO che, in base al valore di tossicità del primo campionamento, le azioni contenitive intraprese con apposite ordinanze sindacali, immediatamente dopo l’evento verificatosi e nel giorno del 2 giugno con la chiusura dei plessi scolastici insistenti nell’area oggetto dell’incendio - prosegue il posto - SONO AMPIAMENTE ESAUSTIVE per mettere in sicurezza la salute pubblica della cittadinanza.
 
Ha poi aggiunto che i valori rilevati pari a 0,58, se confrontati con quelli di incendi che hanno interessato la Nostra Provincia (incendio fabbrica area industriale Pastorano nel settembre del 2023) e che purtroppo hanno visto nelle prime 24 ore seguenti l’evento valori di tossicità equivalente - si legge ancora - di diverse decine (superiore a 60 picogrammi per ogni m3) sono collegabili ad una massa di rifiuti combusti di quantità non grandi. Sono in corso ulteriori campionamenti che analizzeranno l’andamento del livello di tossicità nel tempo: visto il valore massimo iniziale pari a 0.58, si ipotizza che nelle 24 seguenti il fenomeno dovrebbe essersi dileguato.
 
Condivideremo i prossimi risultati appena saranno disponibili".