CARCIOFO DI PAESTUM IGP ARRIVA A CASERTA!!! GUARDA QUI...






Articolo pubblicato il: 03/03/2017 12:05:10

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Parte sabato da Caserta della campagna 2017 di commercializzazione del Carciofo di Paestum IGP. Sabato 4 e domenica 5 marzo negli spazi ‘Colorito’ dell'Iper Famila di Via Carlo III a Caserta il protagonista sarà il 'principe degli ortaggi'. Negli stessi spazi, in contemporanea, si terrà l'esposizione, vendita e degustazione di una selezione dei prodotti tipici più importanti della - spiega la ntoa - Campania.
L’incontro di presentazione dell’iniziativa si terrà domani, sabato 4 Marzo alle ore 11, con la presenza dei vertici del Consorzio di tutela del carciofo di Paestum IGP e di esperti del settore.
Nel corso dell'incontro sarà dedicato un approfondimento al prodotto e saranno presentate le iniziative messe in atto dal Consorzio relativamente alla commercializzazione e promozione del prodotto. Al termine verranno preparati piatti a base di Carciofo di Paestum IGP, che potranno poi - continua la nota- essere degustati durante tutta la due giorni.
"Lo spazio 'Colorito’ dell'Iper Famila di Via Carlo III a Caserta – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di tutela Alfonso Esposito - è un luogo in cui trovare i prodotti campani di qualità dal
“produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta.  Ha anche lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari. Per questo lo abbiamo scelto come luogo da dove far partire la campagna di promozione e commercializzazione 2017 del Carciofo di Paestum IGP".
Il Carciofo di Paestum IGP trova le sue origini all’ombra dei millenari templi di Paestum. Quest’anno, grazie - spiega la nota - anche all’azione del Consorzio di Tutela, ci sarà sul mercato una maggiore produzione rispetto a quella dello scorso anno, per andare incontro alla crescente richiesta di mercato.
Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea e della cultura gastronomica e rurale campane, il “Carciofo di Paestum IGP” viene utilizzato nella preparazione di svariate ricette tipiche e di piatti locali. Il clima fresco e piovoso nel corso del lungo periodo di produzione regala al - conclude la nota - Carciofo di Paestum IGP la tipica ed apprezzata tenerezza e delicatezza al prodotto, che insieme all’aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro elevata compattezza, l’assenza di spine nelle brattee, sono le principali caratteristiche qualitative e peculiari che ne hanno consacrato la fama tra i consumatori."