CARDITO. La mensa è arrivata. I DETTAGLI. L'assessore Orabona: "Voi cittadini onesti...."






Articolo pubblicato il: 01/12/2018 11:13:17

PUBBLICHIAMO IL POST FACEBOOK DELL'ASSESSORE DI CARDITO ANNA ORABONA:

"La tanto sospirata mensa, tra mille corse e affanni, è arrivata. Ma purtroppo ha scatenato, forse non a torto, tante polemiche. Da cittadina indubbiamente anche io sarei rimasta sconcertata per aver atteso tanto, per poi ricevere questa sorpresa. Voi cittadini onesti - si legge nel post - avete tutto il diritto di manifestare il vostro dissenso,affnchè in futuro nelle previsioni di bilancio le casse della Pubblica Istruzione vengano "considerate" un pò in più. Però permettetemi di dire una cosa a riguardo: Ci sono comuni che prevedono il contributo minimo del 36% del costo del ticket e comuni che ...non avendo abbastanza soldi ...devono necessariamente aumentare la percentuale a carico del contribuente
.La percentuale a carico del cittadino,quest’anno non è variata, sono però aumentati(come aumentano purtroppo tante cose) i costi delle materie prime, pertanto tutte le ditte che hanno partecipato alla gara hanno aumentato i prezzi.
Il costo giornaliero del pasto per la fascia di reddito - si legge nel post - più alta oggi è di €3.50(non residenti) e la prima fascia 1.75 Ora cercando di immaginare un ipotetico pasto preparato a casa non credo costi davvero molto meno.
Abbiamo ricercato l offerta economica più vantaggiosa, con una serie di offerte migliorative: tra cui il cibo biologico.
Il comune poi favorisce i residenti per una questione territoriale ed amministrativa. Il Comune ha il dovere di fornire i servizi ai propri contribuenti. Così come ha il dovere di non far pesare sulle tasche dei residenti i costi dei non residenti. Ciò lo impone la legge! Non portare i figli a scuola lede solo i bambini ed il loro diritto al tempo prolungato. Il Comune eroga il servizio ed ognuno è libero di beneficiare - si legge nel post - o meno di tale servizio, nella propria individualità. Visto però che questa amministrazione comunale non è sorda alle lamentele dei cittadini, ci sono stati, organizzati dal Sindaco, vari incontri : con la cittadinanza, con i Dirigenti scolastici e rappresentanti d’istituto. Facendo seguito a quanto stabilito nell’ incontro odierno di seguito si riportano le precisazioni circa il Servizio, i provvedimenti significativi che saranno adottati a favore dei nostri concittadini, affinchè si possano abbassare i prezzi, e le offerte migliorative proposte dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto, Il Servizio è stato aggiudicato sul Capitolato e sul Menù già inviato a codeste istituzioni; Il prezzo messo a gara e di € 4,00 - si legge nel post - per ogni pasto (lo stesso dal 2013); La percentuale di ribasso offerta dall’aggiudicataria è del 12,7%, quindi il costo di ogni pasto è di € 3,55; La percentuale di copertura a carico dell’utenza è del 65% (la stessa dal 2014); a questo proposito ricordo l’impegno dell’Amministrazione a prevedere una diminuzione della percentuale a carico dell’utenza per il 2019, diminuzione - si legge nel post - che sarà sancita con l’approvazione del Bilancio ma che avrà decorrenza da gennaio 2019, pertanto gli utenti si vedranno riaccreditare la differenza. Il costo per le diverse fasce è: fasce importo singolo pasto  1ª fascia € 1,75 2ª fascia € 2,40 3ª fascia € 3,00 non residente € 3,50 L’offerta tecnica dell’aggiudicataria comprende le seguenti proposte migliorative: • Spuntino metà mattino (in accordo con le scuole): Verrà fornito agli utenti, sostitutivo della frutta prevista dal menù, uno spuntino a metà mattina, costituito da un alimento a base di frutta, a scelta tra spiedino di frutta o macedonia. Insieme alla dirigenza scolastica contratteremo sulla tipologia di snack desiderata. • Frutta sbucciata a pranzo: Verrà fornito agli utenti, così come previsto dal menù, un frutto, però opportunamente sbucciato dalle nostre refezioniste, per facilitarne il consumo ai bambini. • Estrattore di succhi a freddo: E’ notorio quanto i bambini, salvo rare eccezioni, siano refrattari nell’assunzione di frutta e verdura. Per questo motivo, sarà nostra cura mettere a disposizione un estrattore di succo a freddo, da posizionare a rotazione, una volta a settimana, nelle varie scuole oggetto dell'appalto. • Fornitura di panettoncino e uovo di cioccolato: A corredo dell’ultimo pranzo prima delle festività, sia natalizie che pasquali, a tutti i bambini che usufruiscono del servizio di refezione, la Global Service s.r.l. fornirà un panettoncino/pandorino, a Natale, ed un ovetto di cioccolato con sorpresa, a Pasqua. • Torta mensile: la Global Service s.r.l. provvederà a fornire una torta mensile, per festeggiare tutti i compleanni ricorrenti nel mese corrente. • Cassetta dei suggerimenti: presso i refettori delle scuole, verranno installate delle cassette dei suggerimenti dove gli utenti potranno, in forma anonima, inserire i propri consigli. La cassetta verrà svuotata mensilmente. • Contatti online: per accorciare le distanze comunicative tra la Global Service s.r.l. e la Drezione Scolastica, verrà attivato un servizio "infoline" ad hoc per la Vs. Amministrazione, che comprenderà: un numero verde e un contatto Whatsapp che ci permetterà - si legge nel post - di avere un filo diretto con i genitori degli utenti e gli insegnanti. • Sistema di Gestione di pasti online: La Global Service s.r.l. attuerà per il Vs. Comune un sistema d gestione dei pasti informatizzato, grazie alla collaborazione con la Società Astro-Tel, accreditata e certificata azienda nel campo del software. Il servizio TELEMONEY offerto è una soluzione innovativa per la gestione in forma elettronica del servizio di refezione scolastica attraverso l’utilizzo di un comune telefonino cellulare e di una piattaforma di servizi Web. Al momento della registrazione della domanda di fruizione del servizio di refezione attraverso il portale Web di TELEMONEY,  • Al fine di ridurre l'impiego di prodotti monouso e quindi l'impatto ambientale di questi ultimi, la Global Service s.r.l. propone la fornitura di stoviglieria riutilizzabile, cioè stoviglierie non monouso, costituito da piatti, tris di posate, bicchieri, tovaglioli, tovagliette sottopiatto, tutti in possesso - si legge nel post - dei requisiti previsti dal D.M. 03/73 e D.Lgs. 108/92. Le soluzioni proposte sono: Stoviglie in policarbonato: verrà messo a disposizione degli utenti un servizio di stoviglie in policarbonato composto da piatto fondo, piatto piano, posate e bicchiere. Tutto il corredo verrà fornito in un sacchetto per trasportarlo a casa e sanificarlo dalla famiglia del bambino.  Kit-lunch box riutilizzabile: Al fine di ridurre l'impiego di prodotti monouso e quindi l'impatto ambientale di questi ultimi, Global Service s.r.l. propone la fornitura di kit lunch box certificati. Il kit è realizzato in materiale plastico per alimenti, infrangibile, e contiene piatti, posate e tovaglietta. Il lunch box risponderà alle direttive comunitarie grazie al marchio Ecolabel, recante l'etichetta EU Eco-Label 2009/568 CE e potrà essere portato a casa dal bambini e sanificato; • Strofinaccio a rotolo Eco Lucart: si tratta di una bobina industriale a rotolo 100% carte disinchiostrata, con due veli, 2000 strappi, microgoffrata; • Tovagliolo due veli Eco Lucart: tovagliolo Eco-Natural T Maxi, 100% in carta - si legge nel post - riciclata e biodegradabili; Panno asciugatutto Lucart Professional: panno asciugatutto Strong 75; Strofinacci industriali a rotolo Lucart Professional: rotolo in fibra Eco 296 totalmente biodegradabile. PROPOSTE MIGLIORATIVE DI CARATTERE SOCIALE 1. Progetto di integrazione culturale: la Global Service s.r.l. ha stipulato una convenzione con delle associazioni campane, che operano nel campo dell'impegno sociale. Le associazioni hanno come obiettivo quello di divulgare nozioni e informazioni su tematiche importanti riguardo l'integrazione culturale dei bambini stranieri all'interno delle scuole. La nostra proposta consiste nell' offrire un corso elaborato da mediatori linguistici, in base al contesto socio-culturale che troveremo all'interno delle scuole del Comune di Cardito. Le associazioni del territorio vesuviano convenzionate con la nostra azienda sono state scelte per la loro esperienza consolidata nell'integrazione culturale, attiva nel territorio napoletano, sia all'interno degli enti pubblici, sia all'interno delle scuole.  2. Sportello bullismo: la Global Service s.r.l. propone uno sportello attivo per accogliere le idee e le esperienze dei bambini oggetto di bullismo. Nonostante la clientela della gara in oggetto sia costituita anche da bambini molto piccoli, siamo a conoscenza del fatto che - si legge nel post - il fenomeno del bullismo possa sia iniziare a radicarsi in giovanissima età, sia che esistono casi di bullismo infantile. Verrà coadiuvato da esperti nel settore, ossia psicologi o membri di associazioni attive nella prevenzione del bullismo, che aiuteranno gli insegnanti a gestire la tematica. Verrà installata una cassetta in cui gli alunni potranno inserire la loro "richiesta di aiuto", che verrà poi organizzato un incontro con gli specialisti. 3. Intervento di animatori: Global Service s.r.l. certificata SA 8000:2014, organizzerà, con gli animatori di un'associazione accreditata nel campo sociale, con la quale è convenzionata, eventi ludici: festa di fine anno a scuola, festa di Natale. Inoltre offrirà feste - si legge nel post - di compleanno ai bambini meno abbienti, cui parteciperanno animatori, bambini e insegnanti. 4. Pasti aggiuntivi gratuiti: la Global Service s.r.l., sposa a pieno la legge del buon samaritano, che prevede la donazione di pasti gratuiti a famiglie in difficoltà economiche, e prevede un N° di pasti gratuiti pari a 10.  Sono previsti inoltre diversi progetti di educazione alimentare rivolti ai bambini, ai genitori, ai docenti e che prevedono una fase teorica (in aula) e una fase pratica (laboratori). Saranno poi concordati - conclude il post - con le diverse istituzioni".