Carinaro. Studenti della scuola secondaria di primo grado ricevono il Premio Cardinale Sepe






Articolo pubblicato il: 27/06/2025 11:45:58

Questo il post pubblicato ieri sulla pagina Facebook 'Amministrazione comunale di Carinaro:
 
"Ieri si è svolta una giornata particolarmente significativa per la comunità scolastica locale con la cerimonia del Premio Cardinale Sepe, intitolato a un illustre concittadino che ha saputo incarnare valori altissimi: spiritualità, servizio e amore per il prossimo. Un uomo di fede e di azione, che continua a ispirare le nuove generazioni. Il premio - si legge nel post - destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, vuole riconoscere non solo il merito scolastico, ma anche i valori di solidarietà, impegno civile e crescita personale. In un tempo in cui è fondamentale offrire ai giovani modelli positivi, l’esempio del Cardinale Sepe - si legge ancora -rappresenta una guida preziosa.
 
L’evento è stato impreziosito dalle esibizioni di tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla primaria fino alla secondaria di primo grado. I bambini e i ragazzi si sono esibiti con entusiasmo in canzoni e spettacolini di danza dedicati al tema della pace, trasmettendo attraverso la musica e il movimento un messaggio semplice ma potentissimo: solo partendo dai più piccoli si può costruire un mondo migliore. È stato - si legge ancora - anche un momento per ribadire con forza il ruolo fondamentale della scuola come luogo ameno, come una seconda casa, dove si coltivano curiosità, talenti e relazioni. Una scuola che non sia solo trasmissione di saperi, ma spazio di libertà, confronto e riconoscimento di sé. Perché ogni ragazzo, a prescindere dal punto di partenza, deve poter imparare, esprimersi e crescere.
 
Un sentito ringraziamento - prosegue il post - va alla professionalità e all’impegno dei docenti, veri pilastri della comunità educativa, che ogni giorno con passione accompagnano gli studenti nel loro percorso. Un plauso particolare alla preside Fabiola Del Deo, che in un solo anno di reggenza ha saputo attivare una straordinaria quantità di progetti formativi e culturali, dimostrando visione, competenza e un profondo senso di responsabilità verso le nuove generazioni. Determinante è stata anche la sinergia con le istituzioni, che si conferma elemento chiave per il successo di ogni iniziativa educativa. È solo attraverso una collaborazione stretta e costante tra scuola, famiglie, enti locali e realtà del territorio che possiamo costruire un ambiente scolastico sano, fertile e innovativo.
In qualità di Assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura rinnovo il mio impegno - si legge ancora - totale a favore della scuola e della crescita dei nostri giovani. Continuerò con convinzione a supportare ogni azione che possa migliorare la qualità dell’istruzione, dei servizi scolastici e delle opportunità offerte ai nostri studenti. Perché i ragazzi sono la speranza del domani e ogni investimento su di loro è un investimento sul futuro della nostra comunità.
 
Oggi non è stato soltanto un giorno di premiazione: è stata una dichiarazione d’intenti, una promessa collettiva a non smettere mai di credere nella scuola come motore di cambiamento - conclude il post - luogo di sogni e fucina di cittadini consapevoli e liberi. L’assessore alla Pubblica Istruzione Rachele Barbato".