Casagiove. Al via la 43esima edizione del torneo di bocce della 'G.S.S. Antonio A.S.D.'






Articolo pubblicato il: 02/11/2024 14:17:47

Questo il comunicato inviatoci in redazione: ""L’empatia è il più potente strumento di aggregazione ed è fondamentale se vogliamo diffondere lo sport delle bocce nella provincia di Caserta”

Ci siamo, si avvicina la “43° edizione del torneo di bocce dedicato ai Soci Defunti” della G.S.S. Antonio A.S.D. di Casagiove

Il Delegato regionale - si legge nel comunicato - delle FIB di Caserta Giuseppe Tescione detto “Pacchetta” ci evidenzia di come il circolo sportivo ‘Sant’Antonio” si prepara a vivere la vigilia del torneo di bocce organizzato nella città di Casagiove. Tescione soprannominato all’interno del circolo la Storie delle bocce in Campania ha ricordato prima di iniziare la nostra chiacchierata con noi, il suo grande compagno di squadra Vincenzo Ghidelli ex presidente del Comitato di Caserta (FIB) vincitore con lui sia del titolo italiano nel 73, sia del titolo europeo nel 74 conquistato con l’Italia a Novara. Pacchetta - continua il comunicato - nel suo discorso iniziale ha messo in evidenza l’impegno del Consiglio direttivo del Circolo sportivo 'Sant'Antonio' per l’organizzazione del torneo: “Sono grandi, il loro impegno è pieno di determinazione, da sempre credo che lo sport delle bocce promuove cambiamenti positivi e duraturi nella nostra comunità".

Non dobbiamo mai perdere di vista quest'ultima esortazione: per realizzare il cambiamento della nostra comunità sociale, dobbiamo promuovere il cambiamento in noi stessi. Spetta al circolo sportivo modellare - prosegue il comunicato - la costruzione della nostra personalità. Possono sempre fare di meglio che mettere in dubbio le motivazioni dell'altro e saltare alla spiegazione più difficile possibile. Dopo aver ascoltato parole che potrebbero farci arrabbiare, il direttivo che dirige con grande umiltà la realtà associativa ha sempre l'opportunità umana di chiedere, con curiosità, l'intento di quelle parole offensive. E poi hanno sempre un'altra opportunità per riparare la crepa diffondendo la condivisione sociale. Essere sempre con il cuore  maestri di cos’è realmente il valore umano nello sport delle bocce.” Ci siamo, scatta il conto alla rovescia per il torneo, la Federazione Italiana Bocce - si legge ancora - delegazione provinciale di Caserta e la G.S.S. Antonio A.S.D. di Casagiove, presieduta con determinazione ed impegno dall' instancabile Michele Comune con la direzione tecnica di Roberto Mele, organizzano la gara regionale “43° Torneo Soci Defunti”, che si terrà domani presso l’impianto bocciofilo in via F.lli Ferrante, 10 a Casagiove.

L’attesa è tantissima, lo sguardo è ormai proiettato alla giornata di domani, al di là di ciò che vorrà dire la giornata ed il numero delle squadre partecipanti, sarà sempre bello vedere i valori sportivi degli atleti - continua il comunicato - messi sui campi di bocce. Sarà bello godersi lo spettacolo, ma soprattutto vedere chi metterà cuore,  impegno, passione, ma soprattutto sudore a calare le proprie tecniche sul campo per dare sempre il massimo della concentrazione per lo spettacolo da offrire agli spettatori che domenica verranno a godere il fascino dello sport delle bocce. La manifestazione sportiva è organizzata da Michele Comune presidente del sodalizio, con la direzione tecnica di Roberto Mele, arbitro federale regionale A.I.A.B. Caserta - prosegue il comunicato - da oltre 20 anni, e in collaborazione con il consiglio direttivo che da sempre mette animo e cuore per rendere perfetta la macchina organizzatrice, il Consiglio è composto dai seguenti membri effettivi: (vicepresidente Pisano Francesco, segretario Cerreto Aniello, cassiere Donato Di Bernardo, Carlo Menditto e Nicola Marino in qualità di Direttore di Sala). Sulle orme della tradizione l’evento sarà anticipato dalla Celebrazione Eucaristica, che si svolgerà  oggi sabato 2 novembre alle ore 18.00, che avrà avvio con il rito processionale delle 17.30.

Il corteo dei soci e dei rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, infatti, muoverà - si legge ancora - dalla sede del circolo sportivo e, in testa lo stendardo della G.S.S. Antonio A.S.D simbolo del sodalizio, attraverserà via Fratelli Ferrante e Piazza Silvagni per giungere alla Parrocchia di Santa Croce, dove sarà celebrata la Santa Messa in memoria di tutti i soci defunti officiata dal parroco don Silvio Verdoliva. Altro aspetto importante all’interno della “43° Trofeo Soci Defunti” è composto dal Comitato d’onore che è formato dai seguenti membri: “Ing Giuseppe Vozza Sindaco di Casagiove (in foto, ndr), Marco Giunio De Sanctis –Presidente Nazionale, Dott. Franco Del Vecchio – Consigliere Nazionale FIB, Rag. Antonio Barbato- Presidente - continua il comunicato - Comitato Regionale, Tescione Giuseppe- Presidente Delegazione di Caserta, Luigi Germani- Comandante della stazione dei carabinieri- Casagiove, Don Silvio Verdoliva- parroco, Dott. Roberto Ricciardi – Presidente BCC S. Vincenzo de’ Paoli, Dott Claudio Molfino, Dott Elpidio Russo, Anna Castiello Ass. allo Sport, Michela Perrotta Presidente del Consiglio comunale della città di Casagiove, Christian Bruno Gallo – Consigliere, Avv. Francesco Moscatiello Consigliere, Mingione Pina – Consigliere".